Il 17 agosto del 2017, Barcellona e la località di Cambrils vennero colpite da un attacco terroristico che causò 16 vittime e oltre cento feriti.
L’attentato iniziò alle 16 del 17 agosto lungo la Rambla di Barcellona, quando un furgoncino bianco irruppe nell’area pedonale investendo decine di persone. Venne seguito poi da un secondo attacco a mezzanotte, presso la località costiera di Cambrils. L’attentato sarebbe stato opera dell’Isis, lo Stato Islamico, organizzazione jihadista salafita già responsabile di altri gravi attentati in Europa negli ultimi anni.
L’attentato del 17 agosto pomeriggio lungo la Rambla di Barcellona è stato uno dei peggiori degli ultimi decenni in Spagna, dopo quello dell’11 marzo 2004 a Madrid o quello del 1987 presso l’Hipercor di Barcellona.
Il 17 agosto del 2019 ci saranno commemorazioni ufficiali per ricordare le vittime di quell’attacco che scosse la città.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.