Telmo Pievani a Barcellona, presso l’Istituto Italiano di Cultura

Si terrà il prossimo mercoledì 25 settembre, a Barcellona, il terzo incontro della serie Racconti di Scienza Italiana dal Mondo, curato dal giornalista Luca Tancredi Barone per l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

L’ospite del terzo incontro sarà Telmo Pievani, filosofo della biologia, un punto di riferimento per tutti quelli che amano riflettere in maniera competente e informata sulle questioni più spinose relative alla ricerca scientifica, in particolare con tutto quello che ha a che fare con l’evoluzione e la biologia.

L’incontro con Telmo Pievani arriva a quasi un anno da quello del novembre passato a MadridIn quell’occasione, avevamo intervistato il noto divulgatore scientifico presso l’Istituto Italiano di Madrid.

Telmo Pievani a Madrid, l’intervista.

Nell’incontro del 25 settembre si cercherà di rispondere ad una serie di domande. Quali sono i limiti della scienza? Che cos’è l’evoluzione? Fino a che punto è legittimo intervenire sul nostro genoma? E su quello di altri esseri viventi? Che cosa sappiamo davvero sul Dna? E come cambiano le metafore che usiamo per descriverlo la nostra visione sul suo funzionamento?

A dialogare con Telmo Pievani ci sarà Sara Sdelci, group leader del CRG (Centre de Recerca Genòmica) di Barcellona, esperta di Gene Regulation, Stem Cell and Cancer (The epigenetic face of cancer metabolism).

L’incontro si terrà presso l’IIC di Barcellona a partire dalle 19. L’ingresso è libero.

telmo pievani

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore e caporedattore de El Itagnol. Vivo in Spagna da anni, sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.