Diritto di voto a partire dai 16 anni. Se n’è parlato ultimamente in Italia, e la proposta ha ricevuto consensi da molti partiti politici, compresi quelli che oggi governano il paese (Pd e M5S). Se n’è parlato a settembre ed inizio ottobre, poi il tema è finito in secondo piano.
E in Spagna? Il voto in Spagna come in Italia è a partire dai 18 anni. Ci sono partiti che hanno inserito nel loro programma la proposta di introduzione del diritto di voto per i ragazzi e le ragazze a partire dai 16 anni di età, invece dei 18 attuali.
Podemos e Màs Paìs vogliono il voto dai 16 anni
Si tratta di Podemos, la formazione nata nel 2014 e guidata da Pablo Iglesias, e Màs Paìs, un nuovo partito appena nato, che si è formato da una scissione di Podemos. Entrambe queste forze politiche, appartenenti alla sinistra, hanno introdotto nel loro programma il diritto di voto per i giovani di 16 e 17 anni. Uno degli argomenti principali è che la popolazione italiana e spagnola invecchia, e l’ampliamento della platea di elettori consentirebbe di rendere più giusta la rappresentanza parlamentare.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.