AulaItalia, a Madrid lezioni di italiano e spagnolo e molto di più

aulaItalia madrid

A Madrid c’è una scuola di italiano dove si respira un’aria particolare. Si chiama AulaItalia e si trova in un’area molto tranquilla situata fra Calle Francisco Silvela e Avenida de América. Fondata nel 2014, non solo offre corsi di italiano per tutti i livelli, ma stimola anche alla conoscenza della cultura italiana con eventi, presentazioni e laboratori. Offre inoltre lezioni di spagnolo per un pubblico italiano.

El artículo en castellano

Fondata sei anni fa da tre filologhe che avevano come comune denominatore la passione per la lingua e la cultura italiana, ed anche molti anni di esperienza nel campo dell’insegnamento dell’italiano, AulaItalia continua anno dopo anno ad attrarre alunni ed alunne di ogni età.

L’idea delle fondatrici era creare un centro gradevole, dove si respirasse un’atmosfera italiana. Ad ottobre 2019, con l’inaugurazione della nuova sede in Calle Bejar 18, l’attenzione si è concentrata su questo, con la creazione di aule ognuna delle quali è dedicata ad un personaggio della storia italiana particolarmente significativo per la sua opera nel campo dell’arte, della musica, della letteratura e del cinema. La decorazione del centro gira intorno a questi personaggi, perché l’idea non è solo offrire lezioni di italiano ma anche proporre una offerta culturale con l’organizzazione di piccoli eventi.

aulaItalia madrid

Camminate letterarie, incontri di storia, letteratura, musica, laboratori, sono alcune delle attività offerte. Il tutto con l’obiettivo di imparare l’italiano e conoscere l’Italia, con la sua cultura e le sue tradizioni.

L’offerta formativa

AulaItalia offre una gran varietà di corsi, per rispondere alle diverse necessità di chi vuole imparare l’italiano. Fra gli alunni di ogni età c’è chi vuole prepararsi per un periodo di studi, chi deve imparare l’italiano per necessità lavorative, altri semplicemente vogliono impararlo per piacere e per conoscere la cultura italiana. Vengono offerte lezioni in gruppo, lezioni individuali, intensive e per tutti i livelli. Vengono offerte anche elezioni speciali per Studenti Erasmus, preparate in modo tale che venga raggiunto in poco tempo il livello B1.

La pagina Internet di AulaItalia

Per tutti quelli che non possono assistere fisicamente alle lezioni, per mancanza di tempo o per altri motivi, vengono offerte anche lezioni su Skype. Una modalità che viene scelta da un numero sempre maggiore di alunni ed alunne.

Il centro si sta specializzando anche per preparare gli alunni che devono presentarsi agli esami ufficiali, sia nelle EOI (Escuela Oficial de Idiomas), sia per ottenere certificati ufficiali come Plida, Cils e Celi.

Corsi per le aziende

AulaItalia offre anche corsi su misura per aziende. Quello delle classi personalizzate per imprese è un settore nel quale AulaItalia è particolarmente specializzato, per la lunga esperienza maturata in questo campo, con l’insegnamento dell’italiano in numerose aziende prestigiose.

La pagina Facebook di AulaItalia

Le lezioni di gruppo hanno un numero ridotto di partecipanti, per far sì che ognuno riceva un trattamento personalizzato e invogliare al massimo la comunicazione in classe, in un ambiente molto gradevole.

Corsi di spagnolo per italiani

Da qualche tempo il centro sta offrendo anche lezioni di spagnolo per italiani. Le lezioni sono pensate su misura per alunni ed alunne italiani, con l’utilizzo del metodo della grammatica contrastiva.

Traduzioni

È attivo anche un servizio di Interpretazione e Traduzione, giurata e non giurata, dallo spagnolo all’italiano e viceversa, per tutti quelli che hanno bisogno di realizzare pratiche amministrative per viaggi o periodi di stanza in Italia,  o per quelle imprese che abbiano un flusso di comunicazione con l’Italia e abbiano bisogno di tradurre documentazione interna o comunicare con l’estero.

Attività culturali nel febbraio del 2020

Febbraio 2020 si è aperto con un calendario davvero ricco di eventi presso il centro AulaItalia. Il primo fine settimana del mese di è tenuto un laboratorio di fabbricazione di maschere della commedia dell’arte. Il 7 febbraio AulaItalia inaugura invece il nuovo Laboratorio di Scrittura Creativa, con le masterclass di Elisabetta Bagli, che sarà intervistata lo stesso giorno da Frequenza Madrid 976, trasmissione radiofonica degli italiani a Madrid.

Le trasmissioni di Frequenza Madrid 976

Proprio le trasmissioni di Frequenza Madrid, che da qualche settimana registra le sue trasmissioni dal centro, sono un altro evento interessante a cui si può assistere ogni settimana. Dall’8 febbraio inizieranno poi anche le masterclass di Francesco Ercolani, direttore del Coro Italiano di Madrid (qui si può leggere la sua intervista su El Itagnol); le sue lezioni verteranno sulle più celebri opere ed autori del romanticismo italiano. Per maggiori informazioni su questi Laboratori, sulle Masterclass, e per qualsiasi informazione sul centro, si può scrivere a [email protected]

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...