Il Ministerio de Sanidad spagnolo non prende per il momento misure straordinarie di fronte alla diffusione del coronavirus Covid 19 in Italia. Il governo spagnolo ha deciso di rafforzare l’informazione presso porti e aeroporti, affinché le persone che arrivano con sintomi dalle zone a rischio sappiano dove andare e cosa fare. Ma al momento sono escluse restrizioni alle frontiere e sono esclusi anche controlli più severi. Niente controlli con i termoscanner quindi negli aeroporti spagnoli, come invece accade negli scali italiani da diverse settimane.
I media spagnoli hanno messo in risalto come In Italia siano presenti come ogni anno migliaia di studenti spagnoli che hanno ottenuto borse di studio con il programma Erasmus. L’Italia è infatti la meta preferita per i giovani spagnoli.
Voli regolari fra Italia e Spagna
Intanto le compagnie aeree informano che sono regolari i voli fra Italia e Spagna. La Ryanair comunica sul suo sito che “al momento tutti i voli Ryanair sta operando come da programma”. Anche Iberia conferma che non ci sono cambiamenti sui voli da e per l’Italia.
Ci sono state cancellazioni di voli EasyJet per l’elevato numero di cancellazioni dei passeggeri. Ogni cancellazione viene comunque comunicata dalla singola compagnia aerea.
La Spagna non pone restrizioni ai viaggi in Italia
Nelle ultime ore diversi paesi come Irlanda, Bosnia, Croazia, Macedonia, Serbia, Israele stanno sconsigliando ai propri cittadini di recarsi in Italia, ma la Spagna ha evitato questo tipo di comunicazioni. La Francia inoltre ha deciso di mettere in campo azioni di isolamento per le persone che tornano da Lombardia e Veneto.
Sul portale del Ministerio degli Esteri spagnoli dedicato a chi viaggia all’estero, nella scheda Italia si indica che “non sono presenti restrizioni specifiche”. Si indica quanto disposto dalle autorità italiane, e cioè l’isolamento di undici comuni fra Lombardia e Veneto ma non si aggiungono consigli ulteriori. Vengono indicate le informazioni fornite dalle autorità italiane.
L’Unione europea risponde a Salvini e Le Pen
L’UE ha risposto a Salvini e Le Pen rispetto alla richiesta che avevano fatto i due leader della destra italiana e francese di chiudere le frontiere fra paesi europei per frenare il coronavirus, affermando che “non c’è nessun motivo per chiudere le frontiere” ed ha aggiunto che è “lamentabile che venga usata politicamente questa situazione”.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.