Roma, 420 anni dall’esecuzione di Giordano Bruno: manifestazione in Campo de’Fiori

giordano bruno manifestazione
17 febbraio 2019, Roma. Piazza Campo de’Fiori.

L’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” come ogni 17 febbraio organizza in Campo de’ Fiori a Roma una manifestazione per ricordare il filosofo Giordano Bruno. La manifestazione si terrà a partire dalle ore 17.

“Sono trascorsi 420 anni da quel 17 febbraio del 1600 – si legge nel comunicato dell’Associazione – quando Giordano Bruno fu arso vivo in Campo de’ Fiori a Roma per ordine del tribunale della Santa Inquisizione, presieduto personalmente dal pontefice romano”. “«Eretico, pertinace, impenitente …» recitava la sentenza nella sua tracotanza di potere e nel massimo spregio per chi come Bruno rivendicava il diritto umano di pensare e scegliere autonomamente per uscire dalla caverna della sottomissione individuale e sociale e conquistare sempre più spazi di libertà e giustizia”.

La notizia della manifestazione negli anni passati

“In un contesto storico come quello attuale, dove il senso della ragionevolezza sembrerebbe smarrito nella ripresa di rigurgiti di razzismo, fideismo, nostalgie di totalitarismo, vogliamo rimettere al centro più che mai la laicità, baluardo e fertilizzante della democrazia contro ogni sopruso e forma di sfruttamento” si legge ancora nel comunicato.

La deposizione della corone di alloro in Campo de’ Fiori

Dopo la cerimonia di deposizione delle corone di alloro con accompagnamento della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Roma e i saluti istituzionali della città di Roma e di Nola, si svolgerà il convegno con le relazioni di Maria Mantello – Giordano Bruno Oltre l’orizzonte del definito; Luigi Lombardi Vallauri – Mistica laica ed economia nel segno di Giordano Bruno; Ciro Asproso – La verità è imbruciabile; Sofia Belardinelli – La Terra nostra perpetua nutrice e madre. A concludere l’evento il recitativo bruniano di Annachiara Mantovani.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.