
L’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” come ogni 17 febbraio organizza in Campo de’ Fiori a Roma una manifestazione per ricordare il filosofo Giordano Bruno. La manifestazione si terrà a partire dalle ore 17.
“Sono trascorsi 420 anni da quel 17 febbraio del 1600 – si legge nel comunicato dell’Associazione – quando Giordano Bruno fu arso vivo in Campo de’ Fiori a Roma per ordine del tribunale della Santa Inquisizione, presieduto personalmente dal pontefice romano”. “«Eretico, pertinace, impenitente …» recitava la sentenza nella sua tracotanza di potere e nel massimo spregio per chi come Bruno rivendicava il diritto umano di pensare e scegliere autonomamente per uscire dalla caverna della sottomissione individuale e sociale e conquistare sempre più spazi di libertà e giustizia”.
“In un contesto storico come quello attuale, dove il senso della ragionevolezza sembrerebbe smarrito nella ripresa di rigurgiti di razzismo, fideismo, nostalgie di totalitarismo, vogliamo rimettere al centro più che mai la laicità, baluardo e fertilizzante della democrazia contro ogni sopruso e forma di sfruttamento” si legge ancora nel comunicato.
La deposizione della corone di alloro in Campo de’ Fiori
Dopo la cerimonia di deposizione delle corone di alloro con accompagnamento della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Roma e i saluti istituzionali della città di Roma e di Nola, si svolgerà il convegno con le relazioni di Maria Mantello – Giordano Bruno Oltre l’orizzonte del definito; Luigi Lombardi Vallauri – Mistica laica ed economia nel segno di Giordano Bruno; Ciro Asproso – La verità è imbruciabile; Sofia Belardinelli – La Terra nostra perpetua nutrice e madre. A concludere l’evento il recitativo bruniano di Annachiara Mantovani.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.