In Italia il 30 marzo è stato il giorno in cui sono stati superati i 100.000 casi accertati di contagi da coronavirus. Il numero di coloro che hanno contratto il virus, comprese le vittime e i guariti, è di 101.739. Attualmente sono complessivamente 75.528 i malati di coronavirus in Italia.
A portare ottimismo in Italia ed anche in Spagna, paese che guarda con attenzione alla situazione italiana perché viene vista come vicina di pochi giorni a quella spagnola, è il dato dei nuovi contagiati: oltre quattromila in più in 24 ore, meno rispetto ai giorni scorsi. La curva dei nuovi contagi insomma si starebbe livellando.
Da segnalare anche l’elevato numero di persone guarite, che aumentano di 1648 in 24 ore. Il numero più alto di guarigioni dall’inizio dell’epidemia in Italia. Il numero totale di guariti è ormai di 14.620. I morti comunque, restano moltissimi: nelle ultime 24 ore sono 812. In totale, 11.591. Gli esperti invitano alla cautela nel leggere queste cifre. E ricordano: “le misure di contenimento non devono fermarsi assolutamente”.
Tutti gli articoli sulla pandemia di COVID-19 in Spagna e Italia
La regione più colpita in Italia rimane la Lombardia, dove però crescono i guariti. “Speriamo che Italia e Spagna siano quasi arrivate alla stabilizzazione, ma il virus non se ne andrà da solo e serve uno sforzo ulteriore”. Lo ha detto il dottor Mike Ryan dell’Oms rispondendo ad una domanda sull’epidemia di coronavirus nei due paesi.
Economia
Intanto il governo italiano mette a punto le misure economiche per far fronte all’enorme crisi generata dal blocco delle attività. Una delle misure di cui si parla di più adesso è quella rivolta ai lavoratori rimasti fuori dagli aiuti delle ultime settimane. Si tratta dei lavoratori del sommerso. Migliaia di persone sono in serie difficoltà economiche negli ultimi giorni per il blocco delle attività economiche, e sono “invisibili” allo Stato perché non hanno contratti di lavoro regolari e non possono ricevere aiuti.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.