Italia, superati i 100.000 casi di contagio: la stabilizzazione dei nuovi contagi porta speranze

COVID-19 SPAGNA

In Italia il 30 marzo è stato il giorno in cui sono stati superati i 100.000 casi accertati di contagi da coronavirus. Il numero di coloro che hanno contratto il virus, comprese le vittime e i guariti, è di 101.739. Attualmente sono complessivamente 75.528 i malati di coronavirus in Italia.

A portare ottimismo in Italia ed anche in Spagna, paese che guarda con attenzione alla situazione italiana perché viene vista come vicina di pochi giorni a quella spagnola, è il dato dei nuovi contagiati: oltre quattromila in più in 24 ore, meno rispetto ai giorni scorsi. La curva dei nuovi contagi insomma si starebbe livellando.

In Italia e Spagna, tutti appesi ai bollettini giornalieri. Segnali di speranza dal calo dei nuovi contagi

Da segnalare anche l’elevato numero di persone guarite, che aumentano di 1648 in 24 ore. Il numero più alto di guarigioni dall’inizio dell’epidemia in Italia. Il numero totale di guariti è ormai di 14.620. I morti comunque, restano moltissimi: nelle ultime 24 ore sono 812. In totale, 11.591. Gli esperti invitano alla cautela nel leggere queste cifre. E ricordano: “le misure di contenimento non devono fermarsi assolutamente”.

Tutti gli articoli sulla pandemia di COVID-19 in Spagna e Italia

La regione più colpita in Italia rimane la Lombardia, dove però crescono i guariti. “Speriamo che Italia e Spagna siano quasi arrivate alla stabilizzazione, ma il virus non se ne andrà da solo e serve uno sforzo ulteriore”. Lo ha detto il dottor Mike Ryan dell’Oms rispondendo ad una domanda sull’epidemia di coronavirus nei due paesi.

Economia

Intanto il governo italiano mette a punto le misure economiche per far fronte all’enorme crisi generata dal blocco delle attività. Una delle misure di cui si parla di più adesso è quella rivolta ai lavoratori rimasti fuori dagli aiuti delle ultime settimane. Si tratta dei lavoratori del sommerso. Migliaia di persone sono in serie difficoltà economiche negli ultimi giorni per il blocco delle attività economiche, e sono “invisibili” allo Stato perché non hanno contratti di lavoro regolari e non possono ricevere aiuti.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...