MADRID. In Italia e Spagna i controlli delle disposizioni che vietano spostamenti senza una valida motivazione per la situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, stanno portando a numerose denunce. In Italia le denunce sono state quasi 46 mila in una settimana. In Spagna ci sono stati 88 arresti.
In Spagna
Le forze dell’ordine spagnole informano che dal momento in cui nel paese è stato attivato lo stato di allarme sono 88 le persone arrestate per aver disobbedito alle restrizioni.
In Italia
In una settimana di quarantena sono stati quasi 46mila (45.994) le denunce in seguito ai controlli disposti dal Viminale ed eseguiti dalle forze dell’ordine: 43.595 persone sono state denunciate per aver violato il divieto di spostamento e 926 per false attestazioni. Quasi 1.500 (1.473), infine, i negozianti denunciati per violazioni delle norme anti coronavirus.
Leggi tutte le notizie sull’emergenza coronavirus in Spagna e Italia
In 24 ore, fra il 17 ed il 18 marzo sono state 8.300 le persone in Italia a cui è stata contestato uno spostamento senza giustificazione.Nel dettaglio 8.089 i denunciati per inosservanza alle disposizioni, 204 quelli per aver affermato il falso. Dal 17 marzo è necessario in Italia utilizzare un nuovo modulo nel quale si deve anche attestare di non essere mai risultato positivo al coronavirus e di non avere quindi l’obbligo della quarantena.
Leggi anche. Le ULTIME NOTIZIE coronavirus da Spagna e Italia
Nel tardo pomeriggio del 18 marzo si inizia a parlare di un aumento delle restrizioni in Italia per vietare anche le attività sportive, finora consentite.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 6 dicembre la Costituzione spagnola compie 45 anni: è festa in tutto il paese - 5 Dicembre 2023
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.