Ieri il governo Conte ha approvato il “decreto rilancio”, con uno stanziamento di 55 miliardi di euro. Sui giornali spagnoli e sui notiziari radio e tv la notizia ha avuto il suo spazio. Ma l’attenzione dei media spagnoli si è focalizzata soprattutto su una delle misure inserite nel decreto, la regolarizzazione temporanea di centinaia di migliaia di migranti, braccianti, colf e badanti.
Una misura simile, scrive la stampa spagnola, a quella del vicino Portogallo e che finora non è stata decisa in Spagna, nonostante anche il paese iberico abbia un serio problema di carenza di manodopera nei campi agricoli per il lockdown.
La maggior parte dei giornali sottolinea la regolarizzazione di migranti
Questo è il servizio TV della radio-televisione spagnola, che ha dedicato spazio alla notizia nel telegiornale delle 8 e nei notiziari della mattina. El diario riporta le informazioni dell’agenzia stampa EFE. Stessa notizia sul giornale ABC, e si focalizza soprattutto sulla sanatoria dei migranti irregolari anche il giornale El Salto Diario.
“Il più grande piano di spesa pubblica della storia italiana” (El Paìs)
Ancora una volta è il giornale El paìs ad approfondire di più, con un articolo di Daniel Verdù che parla non solo della regolarizzazione dei migranti ma dell’intero “decreto rilancio”: “L’Italia cerca di rilanciare la sua economia con il più grande piano di spesa pubblica della sua storia” è il titolo.
Nella serata di ieri il giornalista Daniel Verdù, corrispondente a Roma per El Paìs, scriveva questo sul suo profilo Twitter:
Italia aprueba el mayor plan de gasto público de su historia (55.000 millones de euros) para ayudar a empresas, familias y trabajadores. https://t.co/PxNMRYlnTg
— Daniel Verdú (@DaniVerdu) May 13, 2020
Il giornale catalano el Periodico si sofferma infine su un’altra delle misure previste dal governo italiano: il bonus vacanza da 500 euro da dare alle famiglie per rilanciare il settore turismo in un’estate 2020 molto complicata per il settore e per gli italiani.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 6 dicembre la Costituzione spagnola compie 45 anni: è festa in tutto il paese - 5 Dicembre 2023
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.