Sono 18.418 i nuovi contagi in Spagna secondo i dati diffusi nel pomeriggio del 27 ottobre. Drammatiche anche le cifre dei decessi: 267 i morti nelle ultime 24 ore, il peggior numero della seconda ondata secondo quanto riportano i giornali spagnoli. Negli ultimi 7 giorni sono 746 le persone morte con coronavirus in Spagna, la maggior parte delle quali nelle regioni di Madrid, Castilla y León e Andalusia.
Stop agli spostamenti inter-regionali: diverse Regioni blindano i confini
Intanto si va verso nuove misure eccezionali: dopo il coprifuoco a livello nazionale (quella che viene sarà la terza notte, tranne alle Canarie unica regione fuori dallo stato di allarme), le Regioni stanno procedendo alla chiusura dei confini regionali per bloccare gli spostamenti inter-regionali: al momento hanno chiuso i confini regionali la Navarra, La Rioja, l’Aragona, le Asturie ed i Paesi Baschi. La Rioja ha annunciato il confinamento perimetrale di Logroño e Arnedo (165.000 abitanti) e la chiusura totale di bar e ristoranti per un mese.
Nella regione di Madrid si studia un confinamento perimetrale che potrebbe sostituire quello attivo da ieri, lunedì 26 ottobre, in 32 zone basiche sanitarie della regione, con confinamento di alcune aree di quartieri e città.
L’obiettivo principale è bloccare eventuali spostamenti di massa in occasione del Ponte di Ognissanti del 1°novembre.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.