Italia, i sondaggi confermano la caduta della Lega di Salvini nei mesi della quarantena. Cresce Fratelli d’Italia

giornali

I sondaggi politici in Italia avevano iniziato a fotografarlo già durante i mesi peggiori del confinamento: la Lega di Matteo Salvini, che alle elezioni europee di fine maggio 2019 aveva raggiunto il 34,3%, ha perso consensi.

A fine maggio un sondaggio mostrava che nei mesi del lockdown in Italia il partito della Lega aveva perduto circa 10 punti rispetto all’estate del 2019. Ora, a giugno inoltrato, nuovi sondaggi confermano. La Lega non ha più quel consenso che aveva un anno fa, o anche soltanto fino alla fine del 2019, quando esplose il movimento delle sardine (novembre 2019) e la Lega era ancora saldamente sopra il 30% nelle intenzioni di voto.

Secondo l’ultimo sondaggio di Ixè per il programma Cartabianca, che va in onda su Rai Tre, la Lega è ancora primo partito ma si piazza al 25%, a meno di 4 punti dal secondo partito, che è il Partito Democratico (PD), al 21,4%.

Il Movimento 5 Stelle (M5S) cala al 17,2%.

La crescita di Fratelli d’Italia

Troviamo poi il partito Fratelli d’Italia, al 14%: questo è il partito che più è cresciuto durante i mesi della pandemia, facendo ipotizzare agli analisti un passaggio di voti dalla Lega di Salvini al partito “sovranista” di ultra destra guidato da Giorgia Meloni.

Forza Italia, l’antico partito di Berlusconi, si piazza intorno al 7,6%.

Ci sono poi i partiti sotto la soglia del 5%, come La Sinistra, Europa Verde, +Europa, Italia Viva.

La notizia sui giornali spagnoli

Qui sotto il tweet del corrispondente de El Paìs in Italia, daniel Verdù.

No Title

No Description

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...