Elezioni Europee 2024, quando si vota in Spagna e in Italia? Quanti Eurodeputati eleggono i due paesi?

europee 2024Le prossime elezioni europee si terranno dal 6 al 9 giugno 2024 in tutti i 27 paesi dell’Unione Europea (UE). I paesi dell’UE votano in giorni diversi. Ad esempio in Italia si vota sabato e domenica, in Spagna solo di domenica, nei Paesi Bassi di giovedì, eccetera. Con queste elezioni, i cittadini dell’Unione Europea scelgono i deputati al Parlamento europeo, che prendono decisioni che influiscono sulla vita quotidiana di tutti gli europei. Le elezioni europee si svolgono ogni 5 anni, e le ultime si sono tenute nel maggio 2019.

Quando si vota in Italia

In Italia si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.  Sabato si vota dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. I cittadini italiani sono chiamati nel 2024 ad eleggere 76 membri del Parlamento europeo. In queste date in Italia si voterà localmente anche per le elezioni comunali e regionali.

Quando votano gli italiani in Spagna

I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell’UE hanno potuto scegliere, nei mesi passati, di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni. Tra questi anche gli italiani in Spagna, che come abbiamo spiegato qui, potranno votare presso i seggi allestiti dai Consolati italiani nella giornata di venerdì 7 (pomeriggio) e sabato 8, tutto il giorno. 

Elezioni Europee 2024, voto degli italiani in Spagna: in presenza già da domani, ecco dove

Quando si vota in Spagna

In Spagna si voterà soltanto nella giornata di domenica 9 giugno. I seggi elettorali in Spagna apriranno alle 9:00 e saranno aperti fino alle 20:00. Se dopo tale orario rimarrà qualcuno in coda, potrà esercitare il diritto di voto anche a porte chiuse. Gli spagnoli residenti all’estero o che non possono esercitare il voto in persona, hanno potuto nei mesi scorsi optare per il voto via posta. In Spagna nel 2024 saranno eletti 61 deputati, due in più rispetto alle elezioni del 2019.

Cosa dicono gli ultimi sondaggi in Italia e Spagna?

In Italia gli ultimi sondaggi pubblicabili prima del silenzio elettorale davano il partito dell’attuale premier Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia, in vantaggio davanti al Partito Democratico, principale partito del centro-sinistra italiano guidato da Elly Schlein. Al terzo posto si posizionerebbe il Movimento 5 Stelle, seguito da Forza Italia, Lega ed Alleanza Verdi-Sinistra, Stati Uniti d’Europa ed Azione. In Spagna invece la media degli ultimi sondaggi dava come vincitore il Partito Popolare, principale partito della destra spagnola, seguito dal Partito Socialista dell’attuale premier.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi