18 marzo 2021, in Italia è stata celebrata la prima Giornata in memoria delle vittime del Covid

draghi 18 marzo 2021
Mario Draghi a Bergamo durante l’inaugurazione del Bosco in memoria delle vittime della pandemia.

MADRID. A un anno dalle immagini agghiaccianti dei camion militari in fila per portare vie le bare da Bergamo, nei giorni più bui della pandemia, l’Italia celebra in questo 18 marzo del 2021 la sua prima Giornata in memoria delle vittime del Covid. La giornata è stata istituita dal Parlamento. Oggi si sono tenute le cerimonie ufficiali, fra le quali la commemorazione a Bergamo alla presenza del premier Mario Draghi. Bandiere a mezz’asta sugli edifici delle istituzioni dello Stato, sia in Italia che all’estero.

Draghi inaugura il Bosco della Memoria, a Bergamo

Mario Draghi ha deposto una corona d’alloro presso il cimitero monumentale di Bergamo, città fortemente colpita dalla pandemia, ed ha poi inaugurato il Bosco alla Memoria presso il Parco Martin Lutero alla Trucca, vicino all’ospedale Papa Giovanni XXIII  che è stato uno dei simboli dell’emergenza.

“Questo è il giorno in cui dobbiamo sentirci tutti ancora più uniti – ha detto Mario Draghi. “Il Bosco della Memoria è il simbolo del dolore di un’intera nazione, ma anche del nostro riscatto”.

Il messaggio della Farnesina rivolto agli italiani all’estero

“Oggi ricorre la prima Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di COVID19: la Farnesina è vicina alle famiglie dei troppi connazionali che questo terribile virus ha portato via in Italia e nel mondo. Sconfiggeremo la pandemia anche per loro”, è il messaggio pubblicato oggi su Twitter dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Bandiera a mezz’asta anche a Madrid, sull’edificio dell’Ambasciata d’Italia

Oggi anche le bandiere dell’Ambasciata d’Italia a Madrid hanno sventolato a mezz’asta in segno di lutto, in una giornata di memoria per le tante vittime del Covid-19, in un paese colpito duramente come l’Italia da questa pandemia ancora in corso.

L’inaugurazione del Bosco della Memoria

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.