
MADRID. A un anno dalle immagini agghiaccianti dei camion militari in fila per portare vie le bare da Bergamo, nei giorni più bui della pandemia, l’Italia celebra in questo 18 marzo del 2021 la sua prima Giornata in memoria delle vittime del Covid. La giornata è stata istituita dal Parlamento. Oggi si sono tenute le cerimonie ufficiali, fra le quali la commemorazione a Bergamo alla presenza del premier Mario Draghi. Bandiere a mezz’asta sugli edifici delle istituzioni dello Stato, sia in Italia che all’estero.
Draghi inaugura il Bosco della Memoria, a Bergamo
Mario Draghi ha deposto una corona d’alloro presso il cimitero monumentale di Bergamo, città fortemente colpita dalla pandemia, ed ha poi inaugurato il Bosco alla Memoria presso il Parco Martin Lutero alla Trucca, vicino all’ospedale Papa Giovanni XXIII che è stato uno dei simboli dell’emergenza.
“Questo è il giorno in cui dobbiamo sentirci tutti ancora più uniti – ha detto Mario Draghi. “Il Bosco della Memoria è il simbolo del dolore di un’intera nazione, ma anche del nostro riscatto”.
Il messaggio della Farnesina rivolto agli italiani all’estero
“Oggi ricorre la prima Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di COVID19: la Farnesina è vicina alle famiglie dei troppi connazionali che questo terribile virus ha portato via in Italia e nel mondo. Sconfiggeremo la pandemia anche per loro”, è il messaggio pubblicato oggi su Twitter dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Oggi ricorre la prima #GiornataNazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di #COVID19: la #Farnesina è vicina alle famiglie dei troppi connazionali che questo terribile virus ha portato via in Italia e nel mondo. Sconfiggeremo la pandemia anche per loro. #18marzo pic.twitter.com/9RKhf8xNbN
— Farnesina 🇮🇹 (@ItalyMFA) March 18, 2021
Bandiera a mezz’asta anche a Madrid, sull’edificio dell’Ambasciata d’Italia
Oggi anche le bandiere dell’Ambasciata d’Italia a Madrid hanno sventolato a mezz’asta in segno di lutto, in una giornata di memoria per le tante vittime del Covid-19, in un paese colpito duramente come l’Italia da questa pandemia ancora in corso.
🇮🇹 En #Italia ha sido instituida la fecha del 18 de marzo como la Jornada nacional en memoria de las víctimas del #COVID19. Por este motivo, hoy las banderas italiana y europea ondean a media asta en la Embajada y en los demás edificios de las instituciones italianas en España pic.twitter.com/QwftC7mx9B
— Italy in Spain (@ItalyinSPA) March 18, 2021