22 Ottobre 2021

Maltempo in Spagna, nubifragi molto violenti: a Madrid mai così tanta pioggia in poche ore dal 1920

pioggia

MADRID. La Spagna viene investita ancora una volta da un’ondata di maltempo in questa primavera 2021 ormai agli sgoccioli (il 21 giugno, con il solstizio, inizia l’estate astronomica). Piogge torrenziali, nubifragi violentissimi, grandine, hanno lasciato numerosi danni nelle ultime ore nel paese. Alberi caduti, coperture danneggiate, infiltrazioni, allagamenti in case e garage, disagi per la viabilità sono alcuni degli effetti.

Meteo Spagna, le notizie

La grandine di grosse dimensioni ha causato gravi danni all’agricoltura. Particolarmente colpite le aree di Santo Domingo de la Calzada e alcune aree de La Rioja Alta. Qui sotto video dalla Comunità Valenciana, dove ci sono state piogge torrenziali e inondazioni.

Madrid, record di pioggia: mai così tanta in poche ore da oltre un secolo

Il dato più significativo della giornata arriva da Madrid, investita nella sera del 16 giugno da un violentissimo nubifragio. Nelle aree centrali sono stati registrati 34mm di pioggia in un’ora, un dato davvero eccezionale per questa città poco piovosa, e soprattutto poco abituata a eventi torrenziali come quello di ieri, più abituali nelle regioni mediterranee. Il record di 34 mm è stato toccato fra le 21 e le 22 di ieri.

Le previsioni meteo per la Spagna sul portale Meteored España (tiempo.com) e Meteored Italia (ilmeteo.net)

Sommando i dati di ieri ai 7 mm caduti nella mattinata del 17 giugno, oggi, l’ultima giornata è stata la più piovosa dal 1920, secondo quanto ha affermato il meteorologo spagnolo Rubén del Campo, portavoce della Agencia Estatal de Meteorología (Aemet). La zona con la maggior intensità è stata quella del Parco del Retiro, dove in soli dieci minuti si sono accumulati 14 mm di pioggia.

Oltre 300 le chiamate ai mezzi di soccorso nell’area madrilena a seguito del forte temporale.

L’ondata di maltempo era stata annunciata da giorni. Qui sotto, ad esempio, le animazioni pubblicate da Meteored Spagna mostravano le previsioni di precipitazione con un accumulo pluviometrico considerevole.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: