Spagna, il maltempo sferza le Canarie e la costa mediterranea da Valencia a Murcia

temporale spagna

MADRID. Come previsto da giorni, le Isole Canarie sono state investite negli ultimi giorni da precipitazioni intense. In alcuni punti dell’isola di La Palma e Gran Canaria sono stati raggiunti i 100 mm in pochi giorni, con picchi di 200 mm in alcune aree. Si registrano anche locali esondazioni di corsi d’acqua, inondazioni lampo, blackout e disagi per l’interruzione delle strade. Ben 250 voli sono stati cancellati a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Maltempo, inondazioni alle Canarie

Le abbondanti piogge hanno lasciato anche immagini molto particolari presso l’isola de La Palma, nell’area interessata dall’eruzione vulcanica di un anno fa (proprio in questi giorni il 1° anniversario). La pioggia che è caduta sulla lava ancora calda in profondità, ha generato delle nubi di vapore acqueo dovute all’evaporazione improvvisa dell’acqua, come si può vedere nel video qui sotto.

Maltempo anche nella Comunità Valenciana, una vittima a Murcia

Ma il maltempo sta colpendo anche la metà orientale della penisola iberica, con temporali molto intensi nella Comunità Valenciana e nella Regione di Murcia. Anche qui sono state registrate piogge con accumulo pluviometrico di oltre 100 mm e picchi vicini ai 200 mm. Ci sono state inondazioni, alluvioni lampo e si conta anche una vittima, una persona trascinata via da una piena improvvisa. Le forti piogge arrivano dopo mesi di grave siccità e dopo un’estate segnata da ondate di caldo eccezionalmente lunghe. La siccità, nonostante queste ultime piogge, non è però affatto conclusa e la situazione è di grave emergenza in numerose aree del paese, con i laghi ai minimi.

Temporale scatena il caos a Murcia, Spagna

La lava ancora calda fa evaporare la pioggia alle Canarie, nell’isola di La Palma

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.