Spagna, possibile anomalo ciclone tropicale verso le Canarie: ultime notizie e possibili sviluppi

maltempo spagna
Possibile formazione di un ciclone tropicale al sud delle Canarie. foto: https://it.depositphotos.com/

Il 2022 continua a riservare sorprese sul fronte meteorologico. Nelle ultime ore i meteorologi stanno infatti avvertendo della possibilità di formazione di un anomalo ciclone tropicale al sud delle Isole Canarie. Sebbene ancora improbabile che il sistema abbia un impatto sull’arcipelago, le isole occidentali potrebbero essere interessate da forti piogge, informava questa mattina il portale spagnolo Meteored. Queste piogge si svilupperanno nella zona di incontro dell’aria di origine tropicale che accompagna questo sistema e l’aria fredda e secca che proviene dalle medie latitudini. Il sistema non è ancora diventato un ciclone tropicale, ma quello che colpisce i meteorologi è che non si può escludere un suo sviluppo in questo senso, in una zona dove un ciclone con queste caratteristiche sarebbe a dir poco anomalo. Secondo i meteorologi è improbabile che questo eventuale ciclone raggiunga le Canarie. Quello che sì andrebbe monitorato è un possibile episodio di piogge intense che insisterebbe sull’arcipelago.

Meteo Spagna, in arrivo un abbassamento delle temperature dopo l’equinozio d’autunno

Fin qui, la situazione alle Canarie. Spostandoci sulla Penisola Iberica invece, le previsioni meteo indicano un imminente abbassamento delle temperature subito dopo l’inizio dell’autunno, stagione che inizia “ufficialmente” con l’equinozio, che quest’anno si verificherà il 23 settembre. Preoccupazione intanto per possibili eventi meteo estremi nel paese, dopo che la caldissima estate del 2022 ha portato le acque del Mediterraneo occidentali su valori mai registrati prima. 

Spagna, record di temperatura dell’acqua nel Mar Mediterraneo: l’estate caldissima potrebbe alimentare eventi meteo estremi

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.