Spagna, presto verrà tolto l’obbligo di mascherina all’aperto

mascherine coronavirus

MADRID. Il premier spagnolo, Pedro Sánchez, ha assicurato oggi che “presto” in Spagna non sarà più obbligatorio l’uso della mascherina negli spazi esterni, grazie al ritmo raggiunto dalla campagna di vaccinazioni nel paese. Fra pochi giorni in Spagna si raggiungerà infatti la soglia delle 15 milioni di persone con doppia dose somministrata. In Spagna la mascherina è obbligatoria all’aperto dal luglio del 2020. Fu uno dei primi paesi europei a imporne l’uso già dall’estate scorsa.

Leggi anche: Le ultime notizie sulla situazione contagi e vaccinazioni in Spagna, nel giugno del 2021

“Presto non useremo più la mascherina per strada in Spagna”

Presto non useremo più le mascherine per strada”, ha affermato oggi Sánchez in un discorso pronunciato all’inizio dell’apertura del Forum imprenditoriale Spagna-Corea.

Nessun rappresentante del governo ha però dato dettagli su quando verrà sospeso l’obbligo di mascherina all’aperto in Spagna. Probabilmente la data si saprà nei prossimi giorni.

In Francia cade l’obbligo di mascherina all’aperto il 17 giugno

Proprio oggi è arrivata la notizia, dalla vicina Francia, che dal 17 giugno non sarà più obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto nel paese, salvo alcune eccezioni come le file davanti stadi, o in situazioni di assembramento. Il premier francese Castex ha infatti sottolineato che l’epidemia nel paese ha toccato minimi da agosto 2020. Dal 20 giugno in Francia verrà revocato anche il coprifuoco. L’obbligo di mascherina rimarrà nei luoghi chiusi.

E in Italia?

In Italia il dibattito sulla possibile rimozione dell’obbligo di mascherina all’aperto c’è da settimane, ma non ci sono ancora decisioni ufficiali.

Potrebbe interessarti.  Che cosa dice la scienza sul mettere fine all’obbligo di mascherine?

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.