G8 di Genova, 20 anni dalla morte di Carlo Giuliani: così la notizia sulla stampa spagnola nel luglio del 2001

el pais 21 luglio 2001
La prima pagina de El Paìs del 21 luglio 2001.

“Un manifestante italiano è morto per un colpo sparato dalla polizia nella battaglia campale di Genova”. Così titolava in prima pagina, il 21 luglio del 2001, uno dei principali quotidiani spagnoli, El Paìs. Succedeva vent’anni esatti fa e l’Italia restava scioccata di fronte a quella che è stata definita “la più grave sospensione dei diritti umani dalla Seconda Guerra Mondiale in Europa”.

Durante le giornate del G8, che si teneva quell’anno a Genova, un movimento politico trasversale e internazionale, come non si vedeva da decenni in Europa, manifestò nella città ligure ma si trovò di fronte a una pagina di repressione delle forze dell’ordine come non si vedeva dagli anni ’70 nel paese. Nei gravi scontri un giovane manifestante di vent’anni, Carlo Giuliani, venne ucciso da un colpo di pistola sparato da un carabiniere.

20 luglio 2001, La morte di Carlo Giuliani su “El Paìs”

el pais 21 luglio 2001

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.