Dieci anni dal terremoto in Emilia, così la notizia sui media spagnoli il 20 maggio del 2012

La prima pagina de El Paìs digitale, il 20 maggio 2012.

Il forte terremoto del 20 maggio 2012 in Emilia trovò ampio spazio anche sui giornali spagnoli. I siti dei giornali e i notiziari aprirono con le notizie del sisma nella regione dell’Emilia Romagna, dove ci furono danni e vittime. Un nuovo forte terremoto colpì la regione il 29 maggio del 2012.  Il 20 maggio una scossa di magnitudo Mw 5.8 con epicentro a 7 chilometri da Finale Emilia (Modena), si verificò il 20 maggio alle 04:03 di notte e svegliò molte persone nell’Italia settentrionale e centrale, nel cuore della notte. Ci furono 7 vittime e gravi danni. Nuove vittime e danni ci sarebbero stati nove giorni dopo, nella scossa del 29 maggio. Il sito El Itagnol era nato da pochi giorni.

Le prime pagine del 20 maggio 2012

Questo slideshow richiede JavaScript.

Terremoti in Pianura Padana: 10 anni dopo

Nei mesi di maggio e giugno del 2012, un’importante sequenza sismica ha colpito la parte centrale della Pianura Padana, principalmente le province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova e Rovigo, causando 26 vittime, centinaia di feriti e danni gravissimi al patrimonio artistico e all’edilizia di uso civile, industriale e rurale.

Terremoto in Emilia del 2012, sono passati 10 anni: la storia

Ricorre il decennale del Terremoto in Emilia del maggio 2012. Alle ricorrenze parteciperà il Presidente della Repubblica Mattarella.

Italia sismica, dall’Emilia ad oggi: dieci anni di terremoti

Lorenzo Pasqualini 10 min L’Italia è uno dei paesi del Mediterraneo dove si verificano più frequentemente terremoti, per le caratteristiche geologiche del suo territorio, attraversato da catene montuose in costante evoluzione per la collisione tra la placca africana e quella eurasiatica.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.