Italia e Spagna vogliono un piano economico ambizioso per la crisi del coronavirus, il “no” di Germania e Paesi Bassi

rtve italia spagna

MADRID. La sera del 26 marzo si è tenuto il Consiglio Europeo in videoconferenza dei 27 leader dell’Unione Europea. Il vertice è avvenuto in un clima di scontro fra alcuni paesi, fra cui Italia, Spagne e Francia, che chiedevano misure economiche molto ambiziose a fronte della crisi causata dalla pandemia di coronavirus, ed altri come la Germania e i Paesi Bassi che si oppongono.

Asse italo-spagnolo: “vogliamo un Piano Marshall per far fronte alla crisi coronavirus”

Alla fine l’Italia, con il presidente del governo Giuseppe Conte, e la Spagna, con il premier Pedro Sànchez, sono riusciti a ottenere un rinvio delle decisioni e un nuovo vertice europeo che dovrà tenersi entro 15 giorni. Oggi sui media spagnoli la notizia dell’asse italo-spagnolo ha avuto molto risalto. Qui sotto, una rassegna stampa.

Leggi anche. Italia e Spagna rafforzano i legami : l’incontro fra i due ministri degli Esteri nel febbraio 2020

Rassegna stampa dalla Spagna sull’asse italo-spagnolo

eldiarioes

Articolo de eldiario.es. “L’Italia e la Spagna forzano un nuovo vertice dopo il blocco di Germania e Paesi Bassi”

Articolo de El paìs. “Scontro frontale fra i paesi favorevoli a un Piano Marshall per la crisi coronavirus, e quelli contrari. La Spagna, con l’appoggio dell’Italia, ha ottenuto un nuovo vertice che si terrà fra 15 giorni”. L’articolo sulla versione cartacea: “La oposición de Alemania y Países Bajos impidió anoche que la Unión Europea acordara un plan de reactivación ante la crisis del coronavirus. El frente que lideran Roma, París y Madrid para arrancar un plan ambicioso topó con los países del Norte”

Articolo de El Mundo.Spagna e Italia hanno detto di no”. “Los países más afectados por la pandemia del coronavirus, los que más infectados y muertos tienen, los que llevan más tiempo cerrados y los que prevén las repercusiones económicas más severas se han plantado este jueves ante sus socios europeo”

Al telegiornale della Rtve, sul canale 1, si è parlato di “vittoria di Pirro” dei due paesi, Italia e Spagna, per aver ottenuto un nuovo vertice fra 15 giorni.

Rassegna stampa giornali italiani

la Repubblica, “Raggiunto accordo dopo l’attacco di Conte”. A Bruxelles, dopo che Italia e Spagna avevano bocciato la bozza iniziale, i 27 hanno raggiunto un accordo

il manifesto. Ancora due settimane per un’intesa sul piano economico anti-virus. “Conte e Sànchez rifiutano la bozza”

Sul Corriere della Sera in edicola oggi in Italia, “Roma e Madrid minacciano di non firmare, poi il mini-accordo: due settimane per un piano economico”.

Tutte le prime pagine di oggi in Italia – 27 marzo 2020

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...