MADRID. La Spagna attende il primo grande cambiamento meteorologico autunnale, con l’arrivo di una vasta perturbazione che porterà piogge abbondanti su buona parte del territorio. Saranno i resti dell’ex uragano Danielle a portare nelle prossime ore un cambiamento significativo del tempo, secondo quanto riferisce Meteored Spagna (tiempo.com), con precipitazioni che nella prima metà della prossima settimana saranno molto diffuse, localmente abbondanti. In certe aree, come la catena montuosa del Sistema Centrale, potrebbero cadere fino a 100 mm di pioggia in poco tempo.
Prima dell’arrivo di queste piogge, nel paese si sperimenteranno ancora una volta temperature molto alte, più alte della media del periodo, con massime anche superiori ai 35°C. Nella giornata di martedì 13 settembre il calo delle temperature sarà importante, e le precipitazioni si allargheranno a buona parte del paese.
La borrasca nos traerá las lluvias tan necesarias ☔, que serán casi generales y de cierta entidad en algunos sitios.
⚠️ Podrían acumularse más de 150 l/m2 en zonas de montaña del norte de Cáceres. pic.twitter.com/cG2p27QEgN
— Meteored | tiempo.com (@MeteoredES) September 10, 2022
Sebbene questo primo episodio di pioggia autunnale sia una buona notizia, Meteored sottolinea che non sarà ancora sufficiente ad alleviare la grave siccità che sta affliggendo il paese da molti mesi. Ci vorrebbero infatti numerosi temporali consecutivi per capovolgere la situazione. La riserva idrica spagnola è al 35% della sua capacità.
Leggi anche: Spagna, agosto si chiude con le riserve idriche in una situazione critica: riemerge da un lago il Dolmen di Guadalperal
Il paese esce inoltre da un’estate 2022 segnato da ondate di calore molto prolungate e da una terribile quantità di incendi di vastissime dimensioni. Secondo un rapporto appena pubblicato dall’agenzia statale di meteorologica, quella che si sta concludendo è stata l’estate più calda degli ultimi 60 anni nel paese.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La Spagna toglie l’obbligo di mascherina su bus, treni e autobus: ecco da quando - 3 Febbraio 2023
- A Benidorm è iniziato il Festival di Sanremo spagnolo: chi vince va ad Eurovision 2023 - 2 Febbraio 2023
- Madrid, camion dei pompieri si ribalta e schiaccia auto ferma al benzinaio: il video - 2 Febbraio 2023