La rivista spagnola El País Semanal dedica un numero alle ‘nonne della pasta ‘: reportage sulla pasta italiana fatta in casa

el pais pasta italia

In Spagna l’interesse per la cucina italiana è sempre molto forte, e negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso la sua varietà e ricchezza. L’ultima prova di questo interesse è nella rivista del giornale El Paìs che viene pubblicata ogni fine settimana, EL PAÍS SEMANAL, che ha dedicato il suo ultimo numero alla antica tradizione della pasta fatta in casa in Italia, ed in particolare alle donne che hanno portato fino ad oggi questa antica tradizione.

Il numero è dedicato in particolare alle donne (che il giornale chiama “las abuelas de la pasta”, cioè le nonne della pasta), che hanno dedicato la propria vita alla gestione della famiglia, includendo l’elaborazione di pasta fatta in casa, una cultura popolare millenaria arrivata fino ad oggi e che è a rischio. Il lungo reportage, effettuato da Daniel Verdù e con fotografie di Caterina Barjau, si può leggere in spagnolo a questo link.

Leggi anche. Prende il via in Spagna la VII edizione della Settimana della Cucina Italiana

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".