Madrid, lo spettacolo della Sierra de Guadarrama imbiancata

neve madrid
La Sierra de Guadarrama imbiancata fa da scenario a Madrid in una foto d’archivio degli anni scorsi (foto di Lorenzo Pasqualini).

MADRID. Torna lo spettacolo delle montagne di Madrid imbiancate, la Sierra de Guadarrama. La scorsa settimana la neve è tornata ad imbiancare finalmente le montagne al nord di Madrid, la Sierra de Guadarrama, una catena montuosa che fa parte del Sistema Centrale e che separa la provincia di Madrid da quella di Segovia, protetta da un Parco Nazionale. L’inverno era iniziato con una situazione drammatica, con assenza di neve anche in quota, ma ora le abbondanti nevicate hanno temporaneamente portato sollievo.

Il grande freddo di questi giorni, con temperature minime di diversi gradi sotto lo zero, impedisce lo scioglimento troppo rapido del manto nevoso, come era accaduto negli ultimi anni a seguito di altre nevicate.

A seguito del ritorno della neve è stata riaperta anche la stazione sciistica madrilena di Valdesqui, al centro di una serie di polemiche negli ultimi anni sulla necessità o meno di chiuderla, sia per il cambiamento climatico che per il suo impatto ambientale.

Leggi anche. Due anni fa la Spagna veniva paralizzata da Filomena, una storica tempesta di neve

Lo spettacolo della neve sulla Sierra de Guadarrama, da Madrid

Il ritorno della neve sulle montagne della Sierra di Guadarrama, al nord della capitale, ha regalato scenari molto belli in questi giorni. Per chi osservava verso nord da punti rialzati della città, era ben visibile la cordigliera imbiancata. Tra le vette più alte si segnalano le Cabezas de Hierro, la Maliciosa e la Bola del Mundo, tutte comprese tra i 2200 e i 2400 metri sul livello del mare. Qui sotto proponiamo alcune foto pubblicate questi giorni, da fotografi professionisti, in particolare José Antonio Quirantes Calvo, e non solo.

Stéphane M. Grueso on Twitter: “¿Madrid o Teherán? pic.twitter.com/o8TcIaXIDi / Twitter”

¿Madrid o Teherán? pic.twitter.com/o8TcIaXIDi

 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.