
In Spagna il carnevale viene celebrato in molte città e paesi, con tradizioni che cambiano a seconda del luogo, ma in generale caratterizzate da sfilate di carri, maschere, e gastronomia tipica del periodo. Ecco alcune curiosità e le feste di carnevale più famose.
Il calendario in Spagna nel 2023
Come in Italia, il carnevale nel 2023 entra nel pieno nel fine settimana del 18-19 febbraio. Martedì grasso quest’anno sarà il 21 febbraio. A seconda delle aree del paese le feste di carnevale vanno avanti per più o meno giorni (il record di lunghezza lo detiene il carnevale gallego di Xinzo de Limia.
Le feste di carnevale più famose, da Cadice a Santa Cruz de Tenerife fino a Las Palmas
A Cadice, in Andalusia, si tiene una delle feste di carnevale più famose in Spagna, dichiarata di Interesse Turistico Internazionale. La festa dura undici giorni e trasforma le strade della città, con un’atmosfera molto vivace. Altra festa celebre in tutto il mondo è quella che si tiene a Tenerife (Canarie), con la famosa sfilata che si tiene ogni anno presso Santa Cruz de Tenerife. Famoso anche il carnevale di Águilas (Murcia), di Badajoz e di Las Palmas de Gran Canaria. Da segnalare il lunghissimo carnevale che si tiene in Galizia presso Xinzo de Limia.
Dolci tipici del carnevale in Spagna
In Spagna le tradizioni gastronomiche del carnevale variano a seconda delle regioni. Si ritrovano alcune tradizioni simili a quelle italiane, come i buñuelos (simili alle castagnole del carnevale italiano), e le orejas della Galizia (simili ai dolci fritti del carnevale italiano, conosciuti in modo diverso a seconda delle regioni come frappe, bugie e chiacchiere). Ci sono poi vari tipi di frittelle, che cambiano nome a seconda delle aree geografiche. Tra questi le tortillas de carnaval delle Canarie, le filloas galleghe, e los fayuelos (o frixuelos) asturiani.
Leggi anche: Frappe, chiacchiere, orejas: dolci molto simili in Italia e Spagna per festeggiare il Carnevale
Per saperne di più
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.