Il debutto di Sagripanti al Teatro Reale di Madrid, su El Itagnol l’intervista al direttore

turco italia madrid
Locandina de “Il turco in Italia” presso il Teatro Real di Madrid. Foto: Lorenzo Pasqualini, maggio 2023.

Il direttore d’orchestra italiano Giacomo Sagripanti, uno dei più importanti della sua generazione nel panorama internazionale, ha debuttato lo scorso 31 maggio al Teatro Real di Madrid, in scena con una nuova produzione del “Turco in Italia”, dramma buffo di Gioachino Rossini datato 1814.

Il Maestro Sagripanti, da anni presente spesso nel calendario di teatri come La Scala di Milano, la Royal Opera House di Londra, la Wiener Staatsoper o l’Opéra National di Parigi, ha diretto per diversi anni su palcoscenici di teatri spagnoli come l’Opera ABAO di Bilbao, il Palau de les Arts di Valencia, il Teatro de la Maestranza di Siviglia, l’Opera di Oviedo o il Gran Teatre del Liceu di Barcellona.

Il Teatro Real era l’ultimo degli importanti teatri spagnoli in cui Sagripanti non aveva ancora diretto. Circa due settimane prima del debutto di Sagripanti nel prestigioso teatro dell’opera madrileno, con “Il turco in Italia”, in coproduzione con la Lyon Opera e il New National Theatre Tokyo, con la firma, nella parte scenica, di Laurent Pelly, Lorenzo Pasqualini (autore de ‘El Itagnol’, giornalista a Madrid), ha intervistato il direttore Sagripanti. Si può leggere l’intervista completa qui.

Leggi l’intervista al direttore d’orchestra Giacomo Sagripanti

Si può leggere l’intervista anche in spagnolo. Entrevista disponible en castellano, aquí.

Il direttore d’orchestra Giacomo Sagripanti debutta al Teatro Real di Madrid, l’intervista

Sagripanti debutta al Teatro Real di Madrid, 'posto ideale' - Musica - Ansa.it

Il palcoscenico è di quelli importanti. E la soddisfazione non si può certo nascondere. (ANSA)

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi