Elezioni Europee, lo storico risultato del giugno di 40 anni fa in Italia: PCI primo partito

europee 1984 italia

L’Europa sta votando in queste ore per le Europee 2024, importante appuntamento elettorale che si ripete ogni 5 anni. Su El Itagnol, giornale italo-spagnolo, abbiamo informato su quando si vota in Italia e Spagna, quando votano gli italiani in Spagna e quanti eurodeputati eleggono i due Paesi. Un’altra cosa che stiamo facendo è ricordare il passato, ed abbiamo parlato ad esempio delle elezioni europee del 2014 in Spagna, storiche perché videro la chiara irruzione di un nuovo partito chiamato Podemos, il primo segnale della rottura del bipartitismo spagnolo dopo anni di alternanza PSOE-PP.

L’elezione europea del 1984 in Italia fu storica: mai prima un risultato così per il PCI

Altre elezioni europee da ricordare sono quelle del 1984 in Italia. Furono storiche, perché per la prima volta dalla nascita della Repubblica, il Partito Comunista (PCI) ottenne più voti della Democrazia Cristiana (DC). Non era mai successo che il PCI diventasse primo partito in elezioni di livello nazionale. Questo risultato storico avvenne all’indomani della morte del leader del PCI, Enrico Berlinguer, colto da un malore proprio durante un comizio per le europee, pochi giorni prima. Quella scomparsa creò una ondata di commozione che portò a Roma più di un milione di persone per i funerali, e che portò nelle urne a un balzo del PCI fino al 33,3%.

Sono passati 40 anni dalla morte di Enrico Berlinguer: così anche la stampa spagnola diede la notizia

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi