Mercoledì 12 dicembre Madrid tornerà ad attivare il protocollo 2 contro l’inquinamento, con limitazioni al traffico più inquinante. Sono infatti stati superati i limiti di NO2 e le condizioni meteo di alta pressione ormai presenti da giorni non aiutano a dissipare gli inquinanti.
Sulla M30 si dovrà guidare ad un massimo di 70 km/h. Inoltre non potranno circolare sulla M30 e all’interno della M30 le auto e i motocicli senza distintivi CERO, ECO, C, o B. Questi veicoli non potranno né accedere né parcheggiare. Dal 2015 Madrid usa un nuovo protocollo anti inquinamento. La capitale spagnola, da tempo una delle più inquinate d’Europa, sfavorita anche dalla posizione geografica, ha introdotto limitazioni al traffico che diventano via via più importanti man mano che le soglie di inquinamento vengono superate. Nel 2016 per la prima volta nella sua storia introdusse anche il sistema delle targhe alterne.
Dal 30 novembre la zona a traffico limitato
Dal 30 novembre 2018 a Madrid è entrata in vigore la grande zona a traffico limitato denominata Madrid Central, che impedisce l’ingresso nel centro ai veicoli più inquinanti ed in generale ai non residenti, salvo eccezioni. Adesso bisogna sperare nel meteo, che dovrebbe favorire il ritorno della normalità a partire da giovedì 13 dicembre, con piogge che dovrebbero ridurre l’inquinamento.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Si è tenuta a Roma la XIX edizione del Foro di dialogo Italia-Spagna, il sindaco Gualtieri: “due popoli fratelli” - 31 Marzo 2023
- Spagna, marzo si chiude con gravi incendi nelle Asturie: “situazione senza precedenti” - 31 Marzo 2023
- Spagna, i treni Frecciarossa di Iryo per la prima volta a Cordova e Siviglia: l’arrivo in Andalusia rompe il monopolio della spagnola Renfe - 31 Marzo 2023
Commenta per primo