
Il governo Sanchez ha le ore contate dopo la bocciatura della manovra 2019, contro la quale hanno votato i partiti nazionalisti catalani. Sanchez ha annunciato che si voterà il 28 aprile. Ma cosa dicono i sondaggi elettorali?
Secondo il sondaggio del CIS (Centro de Investigaciones Sociologicas) di fine gennaio le intenzioni di voto degli spagnoli sono queste: al primo posto resta il Partito Socialista. Il PSOE sfiorerebbe il 30% se si votasse ora, secondo il sondaggio dell’importante istituto spagnolo. Al secondo posto Ciudadanos, con il 17,7% dei voti. Unidos Podemos si fermerebbe invece al 15,4%. Il PP diventa quarto partito, con il 14,9%. Un risultato davvero pessimo, se si pensa che fino a pochi anni fa superava il 30%. Il partito di estrema destra Vox otterrebbe circa il 6,5% dei voti, in netto aumento rispetto a sondaggi precedenti, mentre ERC il 4,7%.
Scenario frammentato, ma la destra è in vantaggio
Altri sondaggi disegnano uno scenario un po’ diverso, ma confermano la tendenza al rialzo di Ciudadanos e di Vox. Un sondaggio effettuato da Celeste-Tel e pubblicato su eldiario.es mostra come i tre partiti della destra, PP, Ciudadanos e Vox, gli stessi che hanno formato governo in Andalusia e che hanno partecipato alla manifestazione del 10 febbraio in plaza Colòn a Madrid, otterrebbero, sommati insieme, il 51% dei voti, mentre la sinistra (PSOE e Unidos Podemos) insieme si fermerebbe al 39,5%. In questo sondaggio il dato è piuttosto diverso da quello del CIS: il PSOE si troverebbe al 23,7% mentre il PP al 23%., quindi quasi alla pari. Vox invece sfiorerebbe il 9%. Evidente quindi l’estrema volatilità del momento e l’incertezza degli elettori, fotografata dai diversi sondaggi.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.