Madrid, sulla facciata del Comune la bandiera arcobaleno accanto alla rojigualda

cibeles edificio madridMADRID. Il comune di Madrid espone anche quest’anno la bandiera arcobaleno, in occasione della settimana dell’Orgoglio Gay e LGTB. Una tradizione introdotta dalla sindaca Manuela Carmena nel 2015.

Quest’anno però, c’è una differenza. La giunta PP-Cs del nuovo sindaco Almeida ha deciso di spostare la bandiera, simbolo del movimento per i diritti LGTB, sul lato sinistro della facciata. Negli anni della giunta Carmena il bandierone arcobaleno era invece posizionato al centro.

In posizione predominante, stavolta, è stata invece dispiegata la bandiera rojigualda, la bandiera nazionale spagnola. Una richiesta arrivata direttamente da Vox, partito di estrema destra che ha permesso l’insediamento del sindaco Almeida.

Curiosità sulla bandiera della Spagna

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.