MADRID. È durata solo una settimana la sospensione di Madrid Central, la Zona a Traffico Limitato della capitale spagnola, introdotta nel novembre del 2018 dalla giunta di sinistra di Manuela Carmena. Un tribunale amministrativo madrileno ha infatti riattivato la Ztl, che era stata sospesa il primo luglio scorso dall’attuale giunta di destra del sindaco Almeida.
Da lunedì prossimo, chiunque entri nell’area a traffico limitato senza permesso, verrà nuovamente multato come accadeva nei mesi scorsi. Si tratta di un colpo alla linea della giunta PP-Cs appena insediatasi con l’appoggio di Vox.
Una giunta che aveva fatto della guerra alle misure anti-inquinamento di Manuela Carmena, una delle principali bandiere. Ci ha pensato la giustizia a lasciare senza effetto la sospensione delle sanzioni a chi entra in Madrid Central. Il tribunale ha accolto il ricorso presentato dall’associazione Ecologistas en Acciòn. Nei giorni scorsi a Madrid c’era stata una grande mobilitazione a favore della Ztl, con petizioni e proteste ufficiali inviate da migliaia di cittadini. Sabato scorso, il 29 giugno, si era svolta per le vie del centro (e nonostante i 40°C di temperatura) una manifestazione con migliaia di persone (60.000 secondo gli organizzatori) a favore di Madrid Central.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La Spagna in maglietta a fine marzo, ma il caldo anomalo sta per finire: “en abril aguas mil”? - 29 Marzo 2023
- Maternità surrogata, in Spagna è legale? Gli atti di nascita vengono riconosciuti? - 29 Marzo 2023
- L’attrice spagnola Ana Obregón diventa madre a 68 anni con la maternità surrogata - 29 Marzo 2023