In Catalogna è stata una notte con scontri e barricate contro la sentenza del “procés”

catalogna scontri

Il tardo pomeriggio e la notte appena trascorsa sono state segnate in Catalogna da scontri e manifestazioni, il cui bilancio finale è di 74 feriti e 30 detenuti. Martedì 15 ottobre era iniziato con nuove mobilitazioni dopo quelle del giorno anteriore, nel quale migliaia di manifestanti avevano bloccato per ore l’aeroporto di Barcellona causando la cancellazione di oltre cento voli e obbligando molti turisti a recarsi in città a piedi, per la mancanza di collegamenti ferroviari e taxi.

Nel pomeriggio di ieri le proteste – che sono state convocate in seguito alla sentenza che ha condannato a pesanti pene di carcere nove leader indipendentisti – si sono riaccese, stavolta con un carattere violento. Le manifestazioni hanno visto la partecipazione di alcune migliaia di persone.

14 ottobre 2019, la sentenza ai leader indipendentisti riaccende le proteste in Catalogna

A Barcellona barricate date alle fiamme

Ci sono stati scontri con le forze dell’ordine a Barcellona, Girona, Tarragona, Sabadell e Lleida. Gli scontri più violenti a Barcellona, dove sono state create dai manifestanti barricate date poi alle fiamme. In alcune strade del centro di Barcellona ci sono state scene di guerriglia urbana. A Lleida un negozio di Zara è stato incendiato.

Il governo denuncia l’azione di gruppi violenti

Poco prima della mezzanotte il governo in funzione di Pedro Sànchez ha emesso un comunicato nel quale denuncia l’azione di “gruppi violenti” nelle proteste in Catalogna. “La violenza è generalizzata in tutte le proteste”, si legge nel comunicato del governo, secondo cui gruppi violenti utilizzerebbero le manifestazioni per “rompere la convivenza pacifica in Catalogna”.

16 ottobre 2019, la situazione

Il 16 ottobre la situazione in mattinata è più tranquilla, non ci sono manifestazioni ma si registrano interruzioni di strade e della linea alta velocità fra Barcellona e Figueres.

I video degli scontri in Catalogna

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...