Salvini sconfitto in Emilia Romagna, la notizia sui media spagnoli e la reazione dei politici in Spagna

elezioni emilia romagna spagna

MADRID. Le elezioni regionali del 26 gennaio in Italia, in Emilia Romagna e Calabria, hanno avuto una rilevanza nazionale ed internazionale. Il leader della Lega Matteo Salvini le aveva infatti trasformate (specialmente quelle in Emilia Romagna) in una sorta di plebiscito su se stesso.

Se avesse vinto, avrebbe sferrato l’ultima battaglia per tornare al voto. Le cose sono andate diversamente, e la sinistra ha vinto con diversi punti di vantaggio. Anche in Calabria, dove ha vinto il centro-destra, la Lega non ha sfondato.

La notizia sui media spagnoli

In Spagna le elezioni regionali italiane hanno avuto spazio su giornali e notiziari. Nei mesi scorsi del resto, i media spagnoli avevano seguito con attenzione il movimento delle sardine, nato nel novembre del 2019 a Bologna proprio per fermare l’ascesa di Salvini e la sua possibile vittoria in Emilia Romagna.

Il giornale più letto in Spagna, El Paìs, titola oggi: “La izquierda derrota a Salvini en Emilia Romaña“. Il corrispondente de El Paìs in Italia, Daniel Verdù, aveva pubblicato nei giorni scorsi dei reportage dalla regione italiana. Ieri, sul quotidiano cartaceo e sulla versione digitale, un reportage dal titolo “los jornaleros de ‘Noveciento’ votarìan hoy a la Liga“.

Molti giornali riportano le note dell’agenzia stampa EFE, che riporta in un suo articolo il fatto che la sinistra italiana “mantiene il suo bastione in Emilia Romagna”.

Anche i telegiornali delle principali catene televisive hanno dato molto risalto alla vittoria della sinistra in Emilia Romagna sottolineando che in questo modo la destra di Salvini non riuscirà a far cadere il governo.

La manifestazione delle sardine a Bologna sui media spagnoli (19 gennaio 2020)

La reazione dei politici in Spagna

Ada Colau, attuale sindaca di Barcellona da sempre molto attenta a quanto accade in Italia, ha pubblicato un tweet nel quale, in italiano, si congratula con il nuovo presidente della regione Emilia Romagna ma anche con il movimento delle sardine. Il tweet viene accompagnato da una immagine presa dal sito El Itagnol, da noi pubblicata a corredo della notizia sull’ultima grande manifestazione delle sardine.

Anche il leader di Podemos e attuale vicepresidente del governo, Pablo Iglesias, pubblica un tweet (utilizzando la stessa immagine presa da El Itagnol).

Iglesias sottolinea come il merito della vittoria della sinistra sia stato del movimento delle sardine.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.