Gentrificazione a Madrid, chiude il ristorante dei senegalesi a Lavapiés

lavapies madrid

MADRID. La trasformazione del centro di Madrid, con la gentrificazione di quartieri un tempo considerati “problematici” o “degradati”, colpisce anche luoghi simbolo. Nei giorni scorsi i giornali madrileni hanno riportato la notizia della chiusura del ristorante senegalese Baobab, nel quartiere Lavapiés. “La gentrificazione chiude il Baobab, il ristorante senegalese più iconico del quartiere”, titola eldiario.es, che spiega poi come l’antico quartiere del centro di Madrid si sia trasformato in “quartiere di tendenza” con il boom di appartamenti Airbnb e affittacamere per turisti, ma anche come quartiere di tendenza per l’attività culturale ed il multiculturalismo.

La gentrificazione ha portato ad un aumento del valore degli immobili portando a una rapida trasformazione del quartiere. Attività come quella del Baobab sono costrette a chiudere per l’aumento degli affitti, legato alla rivalorizzazione degli immobili. E’ probabile che nell’edificio dove si trovava il ristorante senegalese sorgerà un Hotel.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.