MADRID. Madrid non dimentica il terribile 11 marzo del 2004, giorno in cui la città venne sconvolta da attentati che causarono 192 vittime e migliaia di feriti. L’11 marzo del 2004, che in Spagna viene ricordato come “11-M”, once eme) una cellula di Al Qaida, gruppo fondamentalista islamico, fece saltare in aria 4 treni Cercanias in diversi punti di Madrid. Gli attentati avvennero durante l’ora di punta mattutina, con dieci esplosioni quasi simultanee fra le 7.36 e le 7.40 su quattro treni regionali Cercanias.
Una delle aree più colpite fu la stazione di Atocha, ma ci furono molte vittime anche presso altre stazioni ferroviarie: tre bombe esplosero su un treno situato nella stazione di Atocha, una delle stazione più grandi di Madrid. Altre due esplosero su un treno fermo nella stazione di El Pozo del Tío Raimundo. Un’altra bomba esplose in un treno situato nella stazione di Santa Eugenia.
Delle 192 vittime, 67 si contarono nella stazione di El Pozo, 64 vicino calle Téllez, nei pressi della stazione di Atocha, 34 nella stazione di Atocha, 16 nella stazione di Santa Eugenia altri negli ospedali madrileni.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.