Madrid chiude scuole e università per 15 giorni per l’emergenza coronavirus: 1 milione e mezzo di alunni a casa

scuola spagna italia

MADRID. La Comunità Autonoma di Madrid ha deciso questa sera di chiudere le scuole e le università di tutta la regione da mercoledì 11 marzo per almeno 15 giorni. La misura arriva al termine di una giornata drammatica che ha visto triplicare il numero di contagi a Madrid, da meno di trecento a quasi 600 in poco più di un giorno. Una crescita del numero di contagi che ha portato al sovraccarico delle strutture sanitarie, con ospedali in difficoltà per l’elevato numero di ricoveri.

Coronavirus, ULTIME NOTIZIE da Spagna e Italia. Situazione aggiornata al 10 marzo 2020

La decisione di chiudere tutti i centri educativi nella regione di Madrid, un’area con oltre 6 milione di abitanti, è stata presa dal governo regionale guidato da PP e Ciudadanos con l’appoggio di Vox, e la cui presidente è Isabel Díaz Ayuso, ed interesserà oltre 1 milione e mezzo di alunni.

Numero di assistenza a Madrid: 900 102 112.

Una giornata difficile per tutta la Spagna, con il numero di contagi salito a oltre mille, con un rapido aumento rispetto a ieri soprattutto a Madrid, con il Governo che per la prima volta ha ammesso una situazione di “fuochi non controllati” di contagio, e con il crollo della Borsa di Madrid di quasi l’8%. Un tonfo che ha riportato la Borsa su valori di anni fa. Sempre oggi, 9 marzo, era stata deciso nei Paesi Baschi la chiusura di scuole e università presso la città di Vitoria, per l’elevato numero di contagi in questa località.

Anche in Italia giornata drammatica, dopo le misure drastiche prese ieri che portano alla chiusura di ampie zone del nord ed alla chiusura di musei, cinema, teatri, biblioteche in tutto il paese, e con un crollo della Borsa di Milano di oltre il 10%.

A Madrid: favorire il telelavoro

Salvador Illa, ministro de Sanidad spagnolo: “Raccomandiamo che a Madrid, Vitoria e Labastida, dove si registrano molti contagi, venga preferito il telelavoro e la flessibilizzazione degli orari. Secondo il Governo spagnolo “le misure non sono tardive”.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.