Le ultime notizie sull’emergenza coronavirus in Spagna. Aggiornamento della situazione al 9 marzo 2020, ore 15.50
MADRID. La situazione coronavirus in Spagna sta peggiorando rapidamente. Il numero di contagi nel paese ha superato i 1000 nel corso della mattinata. Preoccupano i fuochi di Madrid e dei Paesi Baschi. In mattinata, prima di salire ulteriormente, i casi accertati sono saliti a 999 ed il Governo ha parlato di “incremento importante”.
Chiuse fino al 15 marzo scuole e università a Vitoria
La regione del nord-ovest della Spagna ha deciso questa mattina di chiudere tutte le scuole e le università di Vitoria, capoluogo della provincia di Álava dove si concentra il maggior numero di contagi.
A Madrid invece crescono gli interrogativi su quali misure verranno adottate dopo che il numero di contagi nella regione è duplicato nel corso di una giornata, passando dai meno di 300 di ieri ai quasi 600 di oggi (ore 15.00 del 9 marzo 2020).
Le ultime notizie del Itagnol sull’epidemia di coronavirus in Spagna e Italia
Madrid, contagi duplicati in 24 ore: sono quasi 500
Nella Comunità Autonoma di Madrid ci sono oggi 469 casi di contagio e il bilancio delle persone morte per coronavirus è salito a 16. Nei Paesi Baschi ci sono invece 149 casi accertati. Presso la città basca di Vitoria i centri educativi, scuole e università, resteranno chiusi fino al 15 marzo.
Casos de #Coronavirus en España, actualizados a las 12h de hoy, 9 de marzo:
Andalucía 54
Aragón 13
Asturias 7
Baleares 11
Canarias 22
Cantabria 12
CLM 26
CyL 23
Cataluña 75
C.Valenciana 37
Extremadura 7
Galicia 6
Madrid 469
Murcia 4
Navarra 3
País Vasco 149
La Rioja 81TOTAL 999 pic.twitter.com/cN7pA55MwL
— Salud Pública (@SaludPublicaEs) March 9, 2020
Paesi Baschi, prima regione spagnola a chiudere scuole e università
I Paesi Baschi sono la prima regione spagnola a prendere misure restrittive come la chiusura di scuole di fronte all’espansione del coronavirus Covid-19. Il governo basco ha messo in campo altre misure per cercare di contenere l’espansione del virus.
🦠 El Gobierno Vasco refuerza las medidas para contener la situación epidémica en Euskadi ➕ https://t.co/hzQb5njgqW pic.twitter.com/UZtIIQnymJ
— Osakidetza (@osakidetzaEJGV) March 9, 2020
Las fallas di Valencia continuano senza restrizioni
Dal Ministero della sanità spagnolo si esclude la sospensione delle Fallas di Valencia a causa del coronavirus. Si tratta di un evento festivo al quale partecipano ogni anno migliaia di persone.
Messaggio di tranquillità del Governo spagnolo che annuncia misure d’impatto
Il Governo spagnolo, presieduto da Pedro Sànchez, ha annunciato questa mattina che verranno adottate presto “misure d’impatto” contro il coronavirus ma allo stesso tempo ha invitato alla serenità ed alla tranquillità. Ha anche ricordato di seguire le raccomandazioni che da giorni vengono diffuse dalle autorità spagnole, sull’igiene personale, con particolare attenzione a lavare le mani.
La borsa spagnola crolla insieme a quella italiana
Lunedì di panico sui mercati per gli effetti del coronavirus sull’economia mondiale. In mattinata la Borsa di Madrid è arrivata a perdere il 7% e quella italiana il 10%.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
- Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea - 15 Settembre 2023
- I ghiacciai dei Pirenei in agonia: “ormai vicina la loro scomparsa” - 14 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.