Coronavirus, in Spagna oltre 1000 contagi. I Paesi Baschi chiudono scuole e università nella provincia di Vitoria. A Madrid forte aumento di casi

Le ultime notizie sull’emergenza coronavirus in Spagna. Aggiornamento della situazione al 9 marzo 2020, ore 15.50

vitoria spagna

MADRID. La situazione coronavirus in Spagna sta peggiorando rapidamente. Il numero di contagi nel paese ha superato i 1000 nel corso della mattinata. Preoccupano i fuochi di Madrid e dei Paesi Baschi. In mattinata, prima di salire ulteriormente, i casi accertati sono saliti a 999 ed il Governo ha parlato di “incremento importante”.

Chiuse fino al 15 marzo scuole e università a Vitoria

La regione del nord-ovest della Spagna ha deciso questa mattina di chiudere tutte le scuole e le università di Vitoria, capoluogo della provincia di Álava dove si concentra il maggior numero di contagi.

A Madrid invece crescono gli interrogativi su quali misure verranno adottate dopo che il numero di contagi nella regione è duplicato nel corso di una giornata, passando dai meno di 300 di ieri ai quasi 600 di oggi (ore 15.00 del 9 marzo 2020).

Le ultime notizie del Itagnol sull’epidemia di coronavirus in Spagna e Italia

Madrid, contagi duplicati in 24 ore: sono quasi 500

Nella Comunità Autonoma di Madrid ci sono oggi 469 casi di contagio e il bilancio delle persone morte per coronavirus è salito a 16. Nei Paesi Baschi ci sono invece 149 casi accertati. Presso la città basca di Vitoria i centri educativi, scuole e università, resteranno chiusi fino al 15 marzo.

9 marzo 2020, situazione di difficoltà nelle strutture sanitarie di Madrid per il forte aumento del numero di contagi

Paesi Baschi, prima regione spagnola a chiudere scuole e università

I Paesi Baschi sono la prima regione spagnola a prendere misure restrittive come la chiusura di scuole di fronte all’espansione del coronavirus Covid-19. Il governo basco ha messo in campo altre misure per cercare di contenere l’espansione del virus.

Las fallas di Valencia continuano senza restrizioni

Dal Ministero della sanità spagnolo si esclude la sospensione delle Fallas di Valencia a causa del coronavirus. Si tratta di un evento festivo al quale partecipano ogni anno migliaia di persone.

L’8 marzo 2020 in Spagna ci sono stati decine di cortei femministi, in Italia sono stati sospesi per coronavirus

Messaggio di tranquillità del Governo spagnolo che annuncia misure d’impatto

Il Governo spagnolo, presieduto da Pedro Sànchez, ha annunciato questa mattina che verranno adottate presto “misure d’impatto” contro il coronavirus ma allo stesso tempo ha invitato alla serenità ed alla tranquillità. Ha anche ricordato di seguire le raccomandazioni che da giorni vengono diffuse dalle autorità spagnole, sull’igiene personale, con particolare attenzione a lavare le mani.

La borsa spagnola crolla insieme a quella italiana

Lunedì di panico sui mercati per gli effetti del coronavirus sull’economia mondiale. In mattinata la Borsa di Madrid è arrivata a perdere il 7% e quella italiana il 10%.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".