Madrid, i casi di coronavirus sono più di duemila. La capitale spagnola guarda a Roma, città chiusa

madrid

MADRID. Nella notte fra il 12 ed il 13 marzo a Madrid si è registrato un forte aumento di casi positivi al coronavirus Covid-19. Si parla ormai di oltre duemila casi nella sola regione della capitale. Ieri erano 1400. Le persone decedute per il Covid-19 sono 40 nella Comunità Autonoma.

Coronavirus e misure restrittive, Madrid guarda a Milano e la Spagna guarda all’Italia: “anche qui, fra pochi giorni”

Il sindaco Almeida non scarta che venga messa in quarantena l’intera città, e parla di possibile chiusura di bar e ristoranti. I giornali spagnoli riportano in gran risalto la notizia dei casi di Madrid, vicino ad articoli reportage da Roma: “Roma città chiusa”, è il titolo di alcuni giornali.

In queste ore nella capitale italiana, dove sono fortemente limitati gli spostamenti e i negozi sono chiusi come in tutta Italia, i casi sono molto inferiori rispetto a Madrid, circa 200. A Roma è stato annunciato oggi che bus e metro si fermeranno alle ore 21. 

Madrid, sarà un venerdì di marzo senza tavolini sui marciapiedi: verso la chiusura dei bar

A Madrid il sindaco Almeida ha annunciato che questo venerdì non potranno esserci “terrazas”, quindi i bar non potranno mettere i tavolini fuori. Sarà un fine settimana anomalo, vista la diffusa abitudine dei madrileni di uscire la sera – ancora di più con le temperature primaverili di questi giorni – e sedersi in una delle tantissime “terrazas”. Si va inoltre verso la chiusura di bar e ristoranti.

A Madrid, preoccupazione per la saturazione degli ospedali

C’è preoccupazione intanto per la saturazione degli ospedali e potrebbero essere allestiti ospedali di fortuna in alberghi e scuole.

In Catalogna isolate 70.000 persone

Intanto, la Spagna si è svegliata oggi con la notizia (già diffusa ieri sera) della chiusura totale di 4 comuni della provincia di Barcellona. Si tratta della prima misura di isolamento che viene presa in Spagna.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...