MADRID. Nella notte fra il 12 ed il 13 marzo a Madrid si è registrato un forte aumento di casi positivi al coronavirus Covid-19. Si parla ormai di oltre duemila casi nella sola regione della capitale. Ieri erano 1400. Le persone decedute per il Covid-19 sono 40 nella Comunità Autonoma.
Il sindaco Almeida non scarta che venga messa in quarantena l’intera città, e parla di possibile chiusura di bar e ristoranti. I giornali spagnoli riportano in gran risalto la notizia dei casi di Madrid, vicino ad articoli reportage da Roma: “Roma città chiusa”, è il titolo di alcuni giornali.
#Roma, ciudad cerrada https://t.co/hRGij7P8Hl vía @el_pais
— El Itagnol (@elitagnol) March 13, 2020
In queste ore nella capitale italiana, dove sono fortemente limitati gli spostamenti e i negozi sono chiusi come in tutta Italia, i casi sono molto inferiori rispetto a Madrid, circa 200. A Roma è stato annunciato oggi che bus e metro si fermeranno alle ore 21.
Madrid, sarà un venerdì di marzo senza tavolini sui marciapiedi: verso la chiusura dei bar
A Madrid il sindaco Almeida ha annunciato che questo venerdì non potranno esserci “terrazas”, quindi i bar non potranno mettere i tavolini fuori. Sarà un fine settimana anomalo, vista la diffusa abitudine dei madrileni di uscire la sera – ancora di più con le temperature primaverili di questi giorni – e sedersi in una delle tantissime “terrazas”. Si va inoltre verso la chiusura di bar e ristoranti.
A Madrid, preoccupazione per la saturazione degli ospedali
C’è preoccupazione intanto per la saturazione degli ospedali e potrebbero essere allestiti ospedali di fortuna in alberghi e scuole.
In Catalogna isolate 70.000 persone
Intanto, la Spagna si è svegliata oggi con la notizia (già diffusa ieri sera) della chiusura totale di 4 comuni della provincia di Barcellona. Si tratta della prima misura di isolamento che viene presa in Spagna.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Madrid, lavori in corso per la nuova Puerta del Sol: niente alberi e addio alla balena di cristallo. Come cambierà la celebre piazza? - 21 Luglio 2022
- Spagna, stabilizzato il grande incendio nel comune di Aranjuez: il fumo fino a Madrid - 6 Luglio 2022
- La Spagna nella NATO, “de entrada no”: dai grandi cortei anti-militaristi del 1981 al referendum del 1986 - 29 Giugno 2022