Da quando in Spagna è iniziata la quarantena, a metà marzo, si sono moltiplicati gli articoli di cultura con libri e letture consigliate. In realtà, è emersa dopo alcune settimane una difficoltà di molti a concentrarsi su letture in un quadro eccezionale come il confinamento. Ciò nonostante, le classifiche di libri più letti hanno evidenziato l’influenza del confinamento sui gusti degli spagnoli nello scegliere i libri da leggere. Si preferiscono i romanzi alla saggistica, sicuramente. E ritrovano popolarità grandi opere del passato come “La peste” di Camus, o i libri di Saramago, che in più occasioni ha esplorato nei suoi romanzi le reazioni del genere umano a situazioni eccezionali.
Libri più letti in Spagna, aprile 2020
Fra i libri più letti in Spagna in queste ultime settimane troviamo comunque questi autori: Santiago Posteguillo, con “Y Julia retò a los dioses”, Javier Castillo con “La chica de nieve”, Juan Gòmez-Jurado con “Reina roja” y “Loba negra”. troviamo poi Eloy Moreno, con “Tierra”. Ai primissimi posti, fra i libri più letti, ci sta anche Almudena Grandes con “La madre di Frankestein”.
Ma oltre ai romanzi c’è una crescita di acquisti per i libri da colorare, in particolare i mandalas.
Infine, anche su consiglio di giornali e siti dedicati alla letteratura, c’è un aumento di interesse per due libri famosi in Italia. Si tratta dei “Promessi sposi” di Manzoni, conosciuto in Spagna con il nome di “Los novios”, ed il “Decamerone” di Boccaccio.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.