Negli ultimi giorni i giornali spagnoli stanno dando nuovamente risalto, come accaduto già in aprile, all’aumento considerevole di persone che si rivolgono ai banchi alimentari e mense popolari in tutta la Spagna.
Diversi giornali usano l’espressione “las colas del hombre”, (le file della fame), per riferirsi a questo aumento continuo di richiesta d’aiuto, con file davanti ai luoghi in cui vengono distribuiti pasti. Le persone che già prima dell’epidemia si trovavano in situazione di povertà hanno visto peggiorare il proprio stato in queste settimane eccezionali.
- Leggi anche. “Pandemia sociale” in Spagna e Italia
Il giornale catalano el Periodico parla di un aumento del 40% delle persone che si rivolgono alle strutture solidali, soltanto in Catalogna, e di come mense e banchi degli alimenti siano in difficoltà per il forte aumento della domanda.
Il giornale madrileno El Paìs parla di oltre 101mila madrileni “nelle file della fame a Madrid”: questo il numero di persone che nella capitale spagnola in questi giorni si sta servendo delle reti di solidarietà, formate da oltre 50 associazioni di quartiere, banchi di alimenti ed associazioni umanitarie.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La statua simbolo di Madrid con l’orso e il corbezzolo è stata spostata, ma resta nella Puerta del Sol: video - 27 Marzo 2023
- Madrid incontro bilaterale Italia-Spagna tra i ministri della Cultura, poi inaugurazione al Museo del Prado - 27 Marzo 2023
- Meteo, in Spagna previsione di caldo “davvero anomalo” alla fine di marzo: più di 30°C in certe aree - 27 Marzo 2023