Spagna, “le file della fame”: forte aumento di domanda nelle mense e banchi alimentari

banco alimentare spagna

Negli ultimi giorni i giornali spagnoli stanno dando nuovamente risalto, come accaduto già in aprile, all’aumento considerevole di persone che si rivolgono ai banchi alimentari e mense popolari in tutta la Spagna.

Diversi giornali usano l’espressione “las colas del hombre”, (le file della fame), per riferirsi a questo aumento continuo di richiesta d’aiuto, con file davanti ai luoghi in cui vengono distribuiti pasti. Le persone che già prima dell’epidemia si trovavano in situazione di povertà hanno visto peggiorare il proprio stato in queste settimane eccezionali.

Il giornale catalano el Periodico parla di un aumento del 40% delle persone che si rivolgono alle strutture solidali, soltanto in Catalogna, e di come mense e banchi degli alimenti siano in difficoltà per il forte aumento della domanda.

Il giornale madrileno El Paìs parla di oltre 101mila madrileni “nelle file della fame a Madrid”: questo il numero di persone che nella capitale spagnola in questi giorni si sta servendo delle reti di solidarietà, formate da oltre 50 associazioni di quartiere, banchi di alimenti ed associazioni umanitarie.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...