Migliaia di persone hanno festeggiato nel centro di Madrid, Barcellona, Salamanca e altre città spagnole al grido di “libertad” la fine dello stato di allarme, che è terminato alla mezzanotte del 9 maggio, quindi nella notte fra sabato 8 e domenica 9. In realtà la notte fra l’8 e il 9 era in vigore ancora il coprifuoco (scattato alle 23), ma alle 24 – per lo scadere dello stato di emergenza – migliaia di persone sono scese in piazza per festeggiare nelle zone centrali delle grandi città.
L’agenzia Efe parla di “assembramenti notturni come se fosse Capodanno e come se non ci fosse più la pandemia”. I telegiornali mostrano immagini di giovani in festa allo scoccare della mezzanotte nelle piazze del centro delle più grandi città spagnole senza distanziamento e senza mascherine. In alcuni casi è intervenuta la polizia in assetto antisommossa per disperdere gli assembramenti (nonostante la fine del coprifuoco, restano infatti in vigore diverse restrizioni, come il numero massimo di persone che possono riunirsi in pubblico).
Dal 9 maggio, con la fine dello stato di emergenza che durava dallo scorso 25 ottobre, ogni regione spagnola ha deciso una serie di misure restrittive diverse. Nella maggior parte delle regioni, salvo alcune eccezioni, è stato eliminato il coprifuoco, mentre gli spostamenti fra regioni sono di nuovo possibili da stamattina.
I video della prima notte senza coprifuoco a Madrid e Barcellona
La situazione coronavirus in Spagna
Leggi qui gli aggiornamenti sulla situazione della pandemia in Spagna
La situazione coronavirus in Spagna nel maggio del 2021 – LA DIRETTA – Ultime notizie
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.