Madrid, torna il Festival del Cinema Italiano: è arrivato alla 14° edizione

cinema italiano madridTorna a Madrid il Festival del Cinema Italiano, arrivato quest’anno alla 14° edizione. Si terrà dal 25 novembre al 2 dicembre in formato misto. “Con grande entusiasmo vi annunciamo che …ritorna il Gatto del Festival del Cinema Italiano di Madrid, con la valigia della 14ª edizione ricca di film e di novità!”, informano in una nota gli organizzatori. “Come sempre, vi proponiamo autori già consacrati e altri nuovi che si confermano come punto di riferimento imprescindibile per il cinema di oggi e di domani; una fotografia del cinema italiano contemporaneo – attraverso cortometraggi, documentari e lungometraggi – che ci continua a meravigliare, a coinvolgere e a emozionare”.

Il sito ufficiale del Festival di Cinema Italiano di Madrid

Quali sono le novità?

Un nuovo cinema è la novità principale di questa edizione: quest’anno ci sarà una nuova sede, il CINE PAZ nel centro di Madrid, il quarto cinema in attivo più antico della capitale, che in tempi difficili ha dimostrato la sua resilienza, perché i festival si fanno anche per le sale cinematografiche adesso che finalmente possiamo ritornarci. Il Festival quest’anno sarà sia presenziale che online, a differenza del 2020, quando a causa delle misure per contenere la pandemia si era tenuto interamente online.

Nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, si terrà anche il festival di cinema internazionale per ragazzi: verranno proiettati una selezione di titoli per un pubblico dagli 8 anni in su. E tutte le mattine della settimana del Festival, sempre in Istituto, si potranno vedere dei film rappresentativi della storia della Commedia all’italiana. Tutte le proiezioni continuano ad essere gratuite e saranno più di 30 i titoli scelti tra le migliori produzioni italiane dell’anno, anteprime in Spagna e in versione originale con sottotitoli in spagnolo.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".