Cambio orario del 30 ottobre 2022: si torna all’ora solare anche in Spagna

ora legale

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 ci sarà il passaggio dall’ora legale all’ora solare. Il cambio d’ora di fine ottobre ci porterà nell’orario invernale, ed abbandoneremo l’orario estivo. In Spagna il cambio d’ora avviene in contemporanea con l’Italia e con gli altri paesi europei. Bisogna ricordare quindi che nella notte di domenica le 3 diventeranno automaticamente le 2: avremo quindi un’ora in più di sonno. La Spagna, come l’Italia, non ha abolito il cambio orario e continua quindi ad alternare tra ora legale e ora solare due volte l’anno, a fine marzo e a fine ottobre.

Stesso orario in Spagna e Italia

In Spagna c’è esattamente lo stesso orario dell’Italia. Con il cambio d’ora, che avviene in Italia e Spagna nello stesso istante, non ci sarà quindi nessun cambiamento. La Spagna si trova nel fuso orario dell’Europa centrale, UTC+1, quindi l’orario di Madrid è esattamente lo stesso di Roma, Parigi e Berlino.

Leggi anche. Il meridiano di Greenwich taglia la Spagna orientale: perché Madrid si trova nel fuso orario di Roma e Berlino?

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.