Le torrijas, i dolci tipici della Pasqua in Spagna

Questo dolce tipico della Pasqua in Spagna si trova in tutte le pasticcerie: scopriamo insieme le Torrijas.

torrija spagna
Un piatto di torrijas, in Spagna (foto: https://it.depositphotos.com/)

Se si trascorrono le festività pasquali a Madrid, non bisogna senz’altro perdersi una delle tante processioni della Settimana Santa ma anche la gastronomia tipica di questo periodo. Il dolce pasquale tipico di questo periodo (che si può comunque trovare tutto l’anno) sono le torrijasSi tratta di pane inzuppato di latte con cannella, fritto e spolverato di zucchero, al quale in certi casi può essere aggiunto anche miele o vino. Ci sono molte varianti regionali. A Madrid, lo si trova in tutte le pasticcerie nel periodo pasquale.

La torrija, dolce tipico di Pasqua

Alcuni fanno risalire le origini della torrija alla squisita pasticceria di convento, e del resto l’uso del pane duro, che si intingeva in latte e miele per ammorbidirlo e dargli sapore, affonda le radici nell’epoca in cui ci si doveva arrangiare con i pochi ingredienti a disposizione. Uno dei segreti di questo dolce sta nel fatto che sono fritti nell’olio d’oliva. Per completare, si spolverano di zucchero e si intingono nel miele o nel vino, a seconda dei gusti. La torrija è di gran lunga il dolce più diffuso del periodo pasquale.

Altri dolci tipici

Un altro piatto tipico delle feste pasquali a Madrid sono i Soldaditos de Pavia (soldatini di Pavia). Sono pezzi di baccalà panato. C’è poi il potaje de garbanzos alla madrilena, una zuppa di ceci e uova ricca di ingredienti, e le tipiche crocchette di baccalà (croquetas de bacalao).

Leggi anche: Pasqua in Spagna: le cose da sapere sulla Settimana Santa 2024

Stai leggendo El Itagnol – giornale italo-spagnolo di cultura e attualità con sede in Spagna. Non perderti gli aggiornamenti su itagnol.com!   Seguici anche sui social, su TwitterInstagram e Facebook!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.