Spagna, colpo di scena: Pedro Sánchez annuncia a sorpresa elezioni generali anticipate il 23 luglio

sanchez spagna

MADRID. Colpo di scena a pochissime ore dalla notte elettorale del “28M”, che ha segnato una chiara vittoria delle destre alle elezioni locali in tutta la Spagna. Il presidente del governo Pedro Sánchez – che guida un governo di coalizione di sinistra dal gennaio 2020, già premier dal 2018 – ha annunciato questa mattina a sorpresa che le elezioni generali 2023, che dovevano tenersi alla fine dell’anno, verranno anticipate al 23 luglio. 

Ho comunicato al Capo dello Stato (il Re Felipe VI) la decisione di convocare un Consiglio dei Ministri oggi pomeriggio per sciogliere le Corti e procedere alla convocazione di elezioni generali”, ha affermato Sánchez in un messaggio lanciato a metà mattinata.

L’annuncio di Sánchez ha letteralmente spiazzato tutti, sia nel mondo politico, sia nel Governo, sia nel mondo dei media, che stamattina erano concentrati nell’analisi del voto. Giornali, radio e televisioni, stanno dando in diretta la notizia cercando di analizzarla, ed è palpabile la sorpresa di commentatori, politici, giornalisti. La convocazione di elezioni politiche anticipate riporta quindi la Spagna in piena campagna elettorale. Le generali si sarebbero dovute tenere nel tardo autunno del 2023, tra novembre e dicembre. Ecco cosa dicevano i sondaggi di inizio maggio.

Sanchez gioca una carta arrischiata, rimettendo la palla in campo e cercando di creare difficoltà al PP, che dovrà adesso posizionarsi rispetto a Vox (ne ha bisogno per formare molti governi locali). Una campagna elettorale per le elezioni politiche nella quale sia evidente che il PP governerà il paese con l’ultradestra nostalgica del franchismo, potrebbe mobilitare l’elettorato di sinistra che a queste ultime elezioni è rimasto a casa.

Allo stesso tempo è una mossa pericolosa per il leader socialista, perché già da mesi i sondaggi certificavano una probabile maggioranza di destra a livello nazionale.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi