Elezioni 2024 in Italia e Spagna: oltre alle Europee si voterà anche in queste regioni, ecco le date

elezioni spagna 2024

Il 2023 è stato un anno elettorale in Spagna, con le elezioni comunali, regionali e politiche generali. Nel 2024 la situazione si prospetta più tranquilla, ma ci saranno comunque una serie di appuntamenti elettorali. Il principale, almeno per numero di elettori chiamati al voto, sarà quello delle Europee. Si voterà in Spagna domenica 9 giugno 2024. Come spiegato in questo articolo, possono votare per i partiti politici spagnoli anche gli italiani residenti in Spagna, che devono però iscriversi al ‘censo electoral’. Altrimenti gli italiani in Spagna voteranno per i partiti italiani nel Parlamento Europeo, recandosi presso le sedi consolari.

In Italia e Spagna il voto delle Europee 2024 è domenica 9 giugno (in Italia anche sabato 8)

In Spagna quindi si vota per le Europee il 9 giugno, stessa data dell’Italia. In Italia si potrà votare anche il sabato 8 giugno, a partire dalle ore 14.

In Spagna si vota anche in Galizia: al voto il 18 febbraio

In Galizia si terranno, il 18 febbraio, elezioni regionali per il rinnovo del Parlamento regionale e del governo autonomo. Nella regione nord-occidentale della Spagna governa da oltre 30 anni, incontrastato, il principale partito della destra, il Partito Popolare (PP). Per molti anni il presidente della regione è stato Alberto Núñez Feijóo, oggi leader del PP a livello nazionale.

A seguire il voto nel Paese Basco

A seguire, in primavera, si voterà anche nella Comunità Autonoma dei Paesi Baschi.

E in Italia? Al voto in Sardegna ed Abruzzo

In Italia diversi Comuni andranno al voto nello stesso giorno delle Europee, l’8 e 9 giugno. A livello regionale si segnalano invece due importanti appuntamenti: si vota per le regionali in Sardegna il prossimo 25 febbraio, ed in Abruzzo il 10 marzo. Altre date sono ancora da confermare.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi