La bufera sulla governatrice di Madrid Isabel Diaz Ayuso, una potenziale Giorgia Meloni spagnola

ayuso madrid
Isabel Diaz Ayuso, presidente della regione di Madrid (foto: https://depositphotos.com/)

MADRID. Da diversi giorni ormai è uno dei temi centrali nei telegiornali e nei notiziari. La presidente della regione autonoma di Madrid, Isabel Diaz Ayuso (del Partito Popolare), è finita nella bufera per i guai giudiziari del compagno, Alberto González Amador, accusato di due reati di frode fiscale e di uno di falsificazione di documenti, in quello che appare come un nuovo potenziale scandalo di corruzione nel pieno della pandemia di Covid, nel periodo 2020-2021.

La frode – che è stata svelata dal giornale ElDiario.es – sfiora l’intera presidenza della regione di Madrid, comunità autonoma che da decenni è nelle mani del Partito Popolare, e dal 2019 guidata da Ayuso, perché González Amador si sarebbe avvantaggiato nel pieno della pandemia grazie alla sua posizione, come intermediario nella compravendita di materiale sanitario nel pieno della pandemia, tra cui le mascherine sanitarie. Il compagno di Ayuso avrebbe ricevuto commissioni a seguito dell’intermediazione per la consegna di importanti quantità di materiale sanitario, ed avrebbe poi frodato il fisco.

Già nel 2022  c’era stato un altro “scandalo mascherine” che aveva sfiorato la Ayuso, in quel caso investendo il fratello della politica madrilena.

Alberto González Amador e altre quattro persone avrebbero frodato il Tesoro spagnolo di 350.951 euro tra il 2020 e il 2021 attraverso un sistema di fatture false e società di comodo. Le imprese fittizie sarebbero state create per nascondere guadagni milionari nel pieno dell’emergenza sanitaria. Torna quindi ancora una volta in Spagna alla luce un potenziale caso di corruzione intorno alle mascherine anti-contagio. Poche settimane fa era esploso un altro caso di corruzione sempre relativo ad acquisto di mascherine, che in quel caso coinvolgeva un esponente del Partito Socialista, Koldo.

Isabel Diaz Ayuso, una “Giorgia Meloni spagnola”?

Isabel Diaz Ayuso è diventata famosa negli ultimi anni per le sue vittorie travolgenti nella Comunità Autonoma di Madrid, dove nelle ultime elezioni regionali ha vinto con grande nettezza rispetto agli avversari della sinistra. La sua popolarità come leader di destra è arrivata più volte ad offuscare addirittura il leader del suo partito, Alberto Núñez Feijoo, e più volte analisti politici hanno indicato la Ayuso come potenziale possibile futura leader del principale partito di destra spagnolo.

Una delle particolarità di Isabel Diaz Ayuso è il suo saper muoversi tra il terreno della destra tradizionale e quello dell’estrema destra di Vox, usando a volte toni moderati ed altre volte usando lo stesso linguaggio dell’ultradestra spagnola. Il suo modo di far politica ha portato alcuni analisti a etichettarla come una “Trump alla madrilena”.

Nonostante faccia parte di un partito inquadrato nel gruppo dei popolari europei, a seguito delle elezioni italiane dell’autunno 2022, nelle quali si affermò il partito di estrema destra di Giorgia Meloni, poi eletta presidente del governo italiano, Isabel Diaz Ayuso affermò di condividere con Meloni alcune posizioni politiche.

Le reazioni della leader madrilena all’inchiesta

Le reazioni di Ayuso alla bufera che ha investito il suo compagno sono state nette: “siamo vittime di una persecuzione”, ha affermato. Ci sono state forti polemiche anche per le parole del suo braccio destro, che ha pronunciato parole durissime verso i giornali che hanno diffuso la notizia sullo scandalo di corruzione, tanto da portare diversi giornali a pubblicare editoriali molto preoccupati per i toni usati contro la stampa.

Leggi anche

Polemica per le parole della presidente della regione di Madrid sull’esumazione di Franco

Salvini a El País: “abbiamo molti punti in comune con Isabel Ayuso”. E loda Madrid sulla gestione della pandemia nonostante i pessimi dati di contagio

Per approfondire

La pareja de Ayuso defraudó 350.951 euros a Hacienda con una trama de facturas falsas y empresas pantalla

La Fiscalía denuncia en el juzgado dos delitos de fraude fiscal y uno de falsedad documental que la Agencia Tributaria atribuye a la pareja de la presidenta de Madrid para evitar pagar impuestos de sus negocios millonarios en la pandemia

Las comisiones de la pareja de Ayuso: 4,5% por las mascarillas y 7,5% por las vacunas

Alberto González Amador hizo fortuna en la pandemia para después intentar camuflar sus beneficios y ahorrarse 350.000 euros en impuestos

“Il compagno ha frodato il Fisco”: bufera sulla governatrice di Madrid Isabel Diaz Ayuso – Il Fatto Quotidiano

Il suo compagno Alberto Gonzalez Amador è accusato di aver frodato il Fisco, arricchendosi durante la pandemia. E così scoppia l’ultima bufera su Isabel Diaz Ayuso, governatrice di Madrid del Partito Popolare, già al centro delle cronache per altre vicende che hanno visto coinvolti diversi suoi familiari.

La stella di Ayuso rischia di cadere: è colpa del marito – Il Fatto Quotidiano

Mascherine, vaccini, frodi fiscali, attici, prestanome e soldi nei paradisi fiscali. Così rischia di interrompersi la parabola della promessa dei Popolari spagnoli, Isabel Ayuso, in odore di candidatura a premier. Proprio lei, la avvenente governatrice di Madrid – incoronata alle scorse Regionali da una maggioranza assoluta – che dall’approccio morbido alla pandemia aveva guadagnato voti …

La governatrice di Madrid e il compagno imputato per frode fiscale: scontro socialisti-popolari come la “madre di tutte le partite” – Il Fatto Quotidiano

Per la prima volta la carriera della star del Partito Popolare spagnolo, la presidente della Comunità di Madrid Isabel Dìaz Ayuso, appare davvero su un piano inclinato. Il compagno della governatrice, Alberto Gonzàlez Amador, ora non è solo denunciato dal Fisco, ma da oggi è imputato per decisione di un tribunale.

Ayuso ante el fenómeno Meloni: “Hay partes del discurso que no casan con el mío, otras sí”

La presidenta de Madrid evita mencionar a la líder de ultraderecha, pero reconoce coincidencias con parte del análisis de la coalición vencedora en Italia

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi