Elezioni europee, i sondaggi elettorali in Spagna “danno i numeri”? Le polemiche intorno al CIS

europee 2024

Manca ormai poco alle elezioni europee di giugno e si susseguono gli ultimi sondaggi prima del silenzio elettorale. In Spagna, come abbiamo spiegato in questo articolo, la media dei sondaggi ad inizio maggio dava come vincitore il principale partito della destra spagnola, il Partito Popolare, con vari punti di distacco sopra il Partito Socialista. Eppure c’è un sondaggio che si è smarcato completamente da questa tendenza, dando invece un risultato del tutto diverso. Stiamo parlando del sondaggio elettorale del CIS, il Centro Studi Sociologici spagnolo, statale, che ancora una volta ha fatto parlare di sé.

Il sondaggio del CIS indica un risultato elettorale del tutto diverso in Spagna

Come accaduto già più volte negli ultimi anni, il CIS pubblica sondaggi che si smarcano di molto dalla media dei sondaggi effettuati da altri istituti. Anche per le Elezioni Europee 2024 il CIS ha pubblicato dei sondaggi che ribaltano la tendenza, e danno come chiaro vincitore, con diversi punti di vantaggio, il Partito Socialista (PSOE), davanti al PP. Il CIS è l’unico istituto che ha pubblicato un sondaggio che dà come vincitore delle elezioni europee il partito dell’attuale premier spagnolo Pedro Sanchez. 

Le notizie sulle Elezioni Europee 2024, su El Itagnol

La media dei sondaggi in Spagna prima delle elezioni

La media dei sondaggi a fine maggio in Spagna colloca invece il Partito Popolare come prima forza, con il 34% o il 35% dei voti, seguito dal PSOE, che si aggira intorno al 30%. Dietro di loro ci sono il partito di estrema destra Vox (10%), la sinistra radicale di Sumar (6%) e Podemos (3%).

Le critiche e le polemiche sul CIS: dati gonfiati a favore del blocco progressista?

Proprio questi sondaggi (non è la prima volta che si mostrano ampiamente diversi dal resto degli istituti) hanno attirato negli ultimi anni dire critiche e forti polemiche intorno a questo istituto pubblico, che viene accusato dai partiti all’opposizione di presentare dati migliori per il blocco dei partiti attualmente al governo, di orientamento progressista, con l’intenzione di influenzare i risultati del voto. Negli ultimi tempi le critiche al CIS sono arrivate dagli stessi partiti progressisti, che hanno chiesto una riforma dell’istituto pubblico per fargli recuperare la credibilità persa con i sondaggi degli ultimi anni.

Gli ultimi sondaggi delle Europee 2024 prima del silenzio elettorale, in Spagna e Italia

Sumar pidió reforzar la credibilidad del CIS antes de autorizarle otros cuatro millones de euros

La vicepresidencia de Yolanda Díaz hizo duras observaciones sobre el trabajo del centro público de encuestas, aunque el Consejo de Ministros acabó concediendo el suplemento de crédito

El CIS de Tezanos da ventaja a la izquierda en toda España pese al repunte del PP

El CIS de Tezanos apunta que, de celebrarse hoy elecciones generales, la izquierda resultaría vencedora y podría revalidar el Gobierno de coalición. PSOE y Sumar juntos...

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi