Gli ultimi sondaggi delle Europee 2024 prima del silenzio elettorale, in Spagna e Italia

commissione europea

Verso la fine di maggio sono stati pubblicati in Italia (ed in Spagna a inizio giugno) gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto alle prossime elezioni europee prima del periodo di 15 e 7 giorni precedenti all’appuntamento elettorale nei quali non possono più essere pubblicati, per non influenzare il comportamento degli elettori. In Italia il margine è di 15 giorni, in Spagna di 7. Cosa dicono questi ultimi sondaggi?

Gli ultimi sondaggi per le Europee in Spagna

In Spagna la media dei sondaggi colloca il Partito Popolare come prima forza, tra il 34% ed il 35% dei voti. Alcuni istituti di sondaggio danno un risultato ancora migliore, altri peggiore, ma tranne il CIS, il centro statale di studi sociologico, tutti i sondaggi danno come chiaro vincitore il principale partito della destra spagnola, guidato da Alberto Núñez Feijóo. Al secondo posto i sondaggi indicano il Partito Socialista del premier Sanchez (PSOE), intorno al 30%. Al terzo posto c’è Vox (10%), seguito da Sumar (6%) e Podemos (3%). I partiti nazionalisti regionali spagnoli partecipano alle elezioni uniti in coalizioni, sommando pochi punti percentuali. Infine, i sondaggi spagnoli di fine maggio davano come possibile un risultato del 2% circa al nuovo partito Se Acabó la Fiesta (SAF), guidato da Alvise Pérez.

Elezioni europee, i sondaggi elettorali in Spagna “danno i numeri”? Le polemiche intorno al CIS

Gli ultimi sondaggi per le Europee in Italia

In Italia gli ultimi sondaggi pubblicabili prima del periodo di pausa pre-elettorale davano il partito dell’attuale premier Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, in vantaggio di diversi punti davanti al Partito Democratico, principale partito del centro-sinistra italiano guidato da Elly Schlein. Il divario tra i due partiti è andato però riducendosi nelle ultime rilevazioni. Al terzo posto si posizionerebbe il Movimento 5 Stelle, seguito da Forza Italia, Lega e da Alleanza Verdi-Sinistra, Stati Uniti d’Europa ed Azione.

Cosa dicono gli ultimi sondaggi pubblicabili prima delle elezioni europee – Il Post

Non ci sono sorprese rispetto all’andamento delle ultime settimane, anche se nei prossimi 15 giorni i risultati potrebbero cambiare

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi