ROMA. Il 24 novembre si è svolta a Roma una manifestazione femminista organizzata dalla rete “Non una di meno”. La manifestazione, iniziata alle 14 da piazza della Repubblica, ha visto la partecipazione di decine di migliaia di persone: 150.000 secondo gli organizzatori.
Il corteo si è svolto alla vigilia della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La rete “Non una di meno” ha invitato a manifestare contro il ddl Pillòn e per un piano nazionale contro la violenza maschilista sulle donne.
La rete “Non una di meno” è nata nel 2016 dal raggruppamento di numerose realtà femministe italiane e dalla partecipazione delle numerose realtà che lavorano da anni sul territorio per la protezione delle donne vittima di maltrattamento e abusi. Il 26 novembre 2016 portò in piazza a Roma centinaia di migliaia di persone in una delle manifestazioni femministe più importanti degli ultimi tempi in Italia.
I dati Istat pubblicati ieri disegnano uno scenario allarmante: nel 2017 le donne che si sono rivolte a uno dei quasi 300 centri anti violenza presenti in Italia sono state oltre 49 mila. Nel 27% dei casi si tratta di donne straniere e il 63,7% ha figli, nella maggioranza dei casi minorenni. I centri anti-violenza sono però ancora troppo pochi e avrebbero bisogno di un supporto molto maggiore da parte dello stato.
106 femminicidi nel 2018 in Italia
Nel 2018 sono stati 106 i casi di femminicidio secondo i dati pubblicati da Eures. Si tratta di omicidi di donne per mano di ex mariti, compagni o famigliari. Sono dati davvero allarmanti.
Violenza sulle donne, ecco il numero di telefono per assistenza in Italia e Spagna
Manifestazione femminista anche a Madrid e Parigi
Una manifestazione femminista si è tenuta anche a Madrid nella mattinata del 25 novembre, domenica. Nella capitale madrilena migliaia di donne sono scese in piazza ricordando le 44 vittime donne vittime di femminicidio dall’inizio del 2018 secondo i dati ufficiali statali (su questi numeri esistono differenze fra paesi europei anche per via delle differenze nel metodo di conteggio, non esiste ancora un sistema standardizzato a livello europeo).
A Madrid, l’8 marzo di quest’anno, si era svolta una delle manifestazioni femministe più importanti dal ripristino della democrazia, con 1 milione di persone in piazza.
Manifestazione anche a Parigi, con circa 70.000 persone in piazza, nel giorno in cui la protesta dei “gilet gialli” sfociava in scontri nel centro della città.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.