Stop al cambio d’ora dal 2021: ora la parola ai singoli paesi dell’Unione Europea

fuso orario spagnaIl 2021 potrebbe essere l’ultimo anno in cui cambieremo gli orologi: il Parlamento europeo ha votato a maggioranza lo stop al cambio d’ora dal 2021. Adesso però la palla passa ai singoli paesi dell’UE, che dovranno decidere a quale orario aderire, se a quello solare o a quello legale.

Fino ad ora, e dagli anni Duemila in tutta Europa lo stesso giorno, si cambiava orario due volte l’anno: l’ultima domenica di marzo e l’ultima domenica di ottobre. Continueremo a farlo anche nel 2019, ed infatti il 31 marzo del 2019 passeremo all’ora legale. Adesso però c’è una data limite: il 2021 sarà l’ultimo anno in cui effettueremo questo cambio.

Che ore sono in Spagna? Dati e curiosità sull’orario spagnolo

La Spagna potrebbe cambiare fuso, ma il dibattito è fermo

In Spagna si discute da anni se allinearsi al fuso orario di Greenwich (che geograficamente sarebbe più consono). Ora la Spagna ha lo stesso orario dell’Italia, della Francia e della Germania. La fine del cambio d’ora potrebbe essere l’occasione per fare questo importante cambiamento senza troppi traumi. Il dibattito su questo tema è però fermo. Si vedrà quali decisioni verranno prese.

Cambio d’ora in Spagna nel marzo 2019: quando?



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.